Quando si menziona il famoso pilota di rally Colin McRae, la maggior parte delle persone lo associa al brand Subaru. Dopotutto, McRae ha conquistato il titolo con l'Impreza nel lontano 1995 e ha ottenuto numerose vittorie con quella vettura, finendo secondo nei campionati del 1996 e 1997. Ma la carriera di McRae non è limitata a Subaru, il pilota ha utilizzato per diverso tempo anche una Ford Focus di prima generazione.
Di recente un famoso sito di aste, ha inserito in vendita la Ford Focus WRC (Y4 FMC) del famoso pilota suscitando una forte curiosità tra gli appassionati. La storia dietro a questo modello è piuttosto interessante; utilizzata nella stagione del 2001, la vettura è stata vittima di un rocambolesco incidente che ha portato alla conclusione, prematuramente, della vita della macchina stessa costringendo il pilota a dover rinunciare al titolo.
Nonostante il pasticcio, il team di rally Ford M-Sport ha ricostruito l'Y4 FMC e ha persino gareggiato in alcuni round durante la stagione 2002. Sebbene non abbia mai vinto un altro rally, l'auto ha avuto una fruttuosa carriera in Inghilterra nella serie BTRDA (British Trials and Rally Drivers Association). Da qualche periodo l’auto è “in pensione” ed è stata riportata con la livrea originale utilizzata da McRae.
Negli ultimi anni è stata utilizzata principalmente per alcune brevi apparizioni e presto finirà a casa di un fortunato appassionato che ha deciso di acquistarla all’asta. La vettura è stata venduta sul sito Silverstone Auctions ad un prezzo di 510mila euro; circa 200mila euro in più dell’Audi Sport Quattro S1 utilizzata da Hannu Mikkola. All’asta, anche la tuta indossata da McRae nella stagione del 2001 ad un prezzo di 20mila euro.