Presentata tra le magnifiche cime delle Dolomiti, nell'esclusiva località di Cortina d'Ampezzo, la nuova EcoSport AWD completa la già affermata gamma della EcoSport ed arricchisce l'offerta dei SUV a trazione integrale di Ford.
La EcoSport AWDQuesta trazione è accompagnata al nuovo motore 1.5TDCi EcoBlue di Ford, che con emissioni di CO2 che variano tra i 127 e i 140 g/km e ridottissime quantità di particolati, rispetta la normativa Euro 6.2. Produce fino a 125cv e 300nm di coppia e permette di raggiungere i 100km/h in 11,3 secondi, un tempo piuttosto elevato, dovuto alla importante massa a vuoto del veicolo, pari a 1520kg. Una volta in movimento, tuttavia, la potenza del motore risulta essere abbondante per ogni condizione stradale e più che sufficiente per affrontare tratti in fuoristrada, anche impegnativi.
La coppia è ben distribuita su tutto il range di giri sfruttabili e, superati i 1500rpm, non si percepisce perdita di prestazioni. I primi due rapporti del cambio manuale a 6 marcePer quanto riguarda gli interni, troviamo sedili ricoperti da pelle sui lati e da un tessuto simil-alcantara al centro. La pelle ricopre anche altri elementi tra cui il volante, il cambio e la leva del freno a mano. Il cruscotto è ben costruito, con materiali morbidi e inserti in plastica nera lucida, ha un disegno molto semplice ma funzionale, caratterizzato da uno schermo touch capacitivo da 8" che si protende verso l'alto, sotto il quale sono posti i controlli del climatizzatore automatico monozona e ulteriori comandi del sistema di infotainment, che pur non offrendo funzioni innovative risulta facile ed intuitivo da usare, anche durante la guida, svolgendo comunque tutte le funzioni che ci si aspetta da un'auto moderna, compresa la possibilità di interagire con il proprio smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto.
Nonostante le dimensioni ridotte, il comfort a bordo è sorprendentemente buonoL'audio è affidato a 10 altoparlanti e ad un subwoofer posto nel retro, firmati da Bang & Olufsen, capaci di riprodurre un suono fedele e cristallino.
La guida è resa più sicura e meno stressante dagli assistenti di cui è dotata EcoSport, tra cui cruise control, purtroppo non adattivo ma che si regola automaticamente al limite di velocità consentita, e blind spot monitor che segnala eventuali veicoli non visibili attraverso gli specchietti laterali. Sono presenti anche sensori di prossimità anteriori e posteriori ed una telecamera di retromarcia, che insieme al ridotto raggio di sterzata facilitano ogni manovra.Gli ampi finestrini e la mancanza di una ruota di scorta sul portellone posteriore contribuiscono ad avere una visibilità eccellente, leggermente ostruita solo dagli ingombranti montanti anteriori.Le nostre impressioni
La Ecosport AWD si è rivelata piacevole da guidare in ambiente urbano o su strade fuori dai centri abitati, purché si mantenga una velocità ridotta.
Infatti, superati i 100km/h, i fruscii aerodinamici e il rumore delle gomme cominciano a farsi notare; se a questo si aggiunge la scarsa capacità del bagagliaio, si può giungere alla conclusione che la vettura non sia adatta a viaggi particolarmente lunghi.
Ci ha stupito moltissimo la sua capacità in fuoristrada, durante la prova siamo risaliti lungo una pista da sci (ovviamente senza neve) con pendenze superiori al 35%, un terreno enormemente sconnesso con avvallamenti e dossi per nulla semplici da superare, che però grazie all'intelligente trazione integrale, al vasto angolo di attacco anteriore e all'altezza delle sospensioni, sono stati affrontati con facilità ed agilità.Per concludere, la EcoSport AWD è un'auto versatile, adatta a un'utenza vasta ed eterogenea, capace di accontentare diversi tipi di esigenze.