La gamma Fiat si prepara a registrare diverse novità nel corso del prossimo futuro. Tra i nuovi modelli in arrivo ci sarà anche un SUV di segmento B che il brand realizzerà a partire dalla piattaforma CMP, la stessa su cui sono stati realizzati modelli come l'Opel Mokka, la Peugeot 2008 e la DS3 Crossback.
Il nuovo progetto è già in fase di test in strada, come confermano alcune foto spia diffuse online da Carscoops. Quello raffigurato durante i test è solo un primo prototipo del nuovo B-SUV di casa Fiat. Il modello di serie, infatti, non arriverà prima del 2023 andando ad avviare il programma di rinnovamento del marchio torinese.
Secondo alcune indiscrezioni, per il suo nuovo B-SUV, Fiat potrebbe rispolverare il nome Fiat Uno, utilizzato fino a pochi mesi fa per indicare una city car molto apprezzata in Sud America ma legato a doppio filo al mercato europeo e, in particolare a quello italiano. La Fiat Uno è stata uno dei modelli di riferimento della gamma Fiat dal 1983 al 1995.
Altre ipotesi, invece, accostano al progetto del nuovo B-SUV il nome Fiat Punto che il marchio italiano non usa da alcuni anni, dopo l'uscita di produzione della segmento B avvenuta nel 2018. In attesa di dettagli ulteriori sul nome commerciale, il progetto è oramai confermato.
Il nuovo B-SUV di Fiat verrà realizzato nello stabilimento di Tychy, in Polonia, dove oggi vengono realizzate la Fiat 500 a benzina e la Lancia Ypsilon, a partire dal 2023. Nello stabilimento verrà installata una nuova linea dedicata ai modelli su base CMP. Oltre al B-SUV Fiat, è già confermata la produzione di un modello a marchio Jeep (al debutto nel 2022) ed è quasi certa anche la produzione di un B-SUV Alfa Romeo.