Fiat ha completato l'elettrificazione dell'intera gamma con la 500X Hybrid e la Tipo Hybrid dotate ora di tecnologia mild-hybrid a 48 Volt per offrire consumi ed emissioni ridotti. Lo stesso propulsore era stato presentato in anteprima il mese scorso nelle varianti E-Hybrid di Jeep Renegade e Compass.
La configurazione ibrida prevede un motore FireFly a quattro cilindri da 1,5 litri turbo in grado di erogare 128 CV (96 kW / 130 CV) e 240 Nm di coppia e un motore elettrico BSG da 48 Volt che produce altri 20 CV (15 kW / 20 CV) e 55 Nm di coppia. La potenza è trasmessa all'asse anteriore attraverso un nuovo cambio a doppia frizione a sette rapporti.
Nonostante sia classificato come mild-hybrid per via della tecnologia a 48 Volt, il motore a combustione di 500X Hybrid e Tipo Hybrid, secondo Fiat, può rimanere spento fino al 47% del tempo nel ciclo combinato WLTP e fino al 62% in città. Le auto possono avviarsi, parcheggiare e persino marciare con la sola alimentazione elettrica; di conseguenza, il propulsore 1.5 Hybrid può arrivare a consumare meno anche del 1,6 litri nel ciclo urbano. In termini di prestazioni, la Fiat Tipo Hybrid accelera da 0-100 km/h in 9 secondi mentre la 500X Hybrid impiega 9,4 secondi.
Visivamente, l'unica differenza è l'aggiunta del badge Hybrid sul portellone. La 500X Hybrid beneficia del nuovo emblema frontale, mentre la Tipo Hybrid è disponibile anche nella nuova carrozzeria SW Cross, che unisce la praticità di una station wagon con elementi stilistici da crossover. Entrambi i modelli sono disponibili anche con rivestimento (RED) caratterizzato da un esterno Rosso Passione, un interno nero con accenti rossi e loghi speciali.
Mentre Fiat 500X Hybrid sarà prodotta a Melfi, la Fiat Tipo Hybrid sarà prodotta a Tofas, in Turchia. Fiat inizierà ad accettare ordini per la 500X Hybrid e la Tipo Hybrid alla fine di questo mese, con i primi esemplari che raggiungeranno le concessionarie europee ad aprile. Fiat Tipo Hybrid è ordinabile in cinque allestimenti a partire da 26.450 euro, mentre per 500X Hybrid, disponibile in otto declinazioni, sono necessari 29.400 euro.