Ferrari pronta con due nuove elettriche: prezzi a partire da 500mila euro

Due nuove Ferrari elettriche potrebbero essere in arrivo, secondo le ultime informazioni riportate da Reuters.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il 21 giugno 2024 segna una svolta storica per Ferrari con l'inaugurazione del nuovo e-building a Maranello, destinato alla produzione della futura gamma di veicoli, inclusi modelli termici, ibridi ed elettrici. Nonostante una produzione annuale incrementata fino a 20.000 unità, rispetto alle 13.663 del 2023, Ferrari mantiene l'esclusività dei propri modelli.

Il nuovo impianto si rivela cruciale nella transizione della Casa verso l’elettrificazione, aggiungendo i primi due modelli completamente elettrici alla sua illustre linea. Secondo quanto riportato da Reuters, queste nuove auto sono attese rispettivamente entro la fine del 2025 e più avanti. Il debutto di queste vetture rappresenta un importante passo avanti nella strategia di elettrificazione di Ferrari.

Il prezzo elevato sarà sicuramente ben ripagato da un'unità estremamente tecnologica e innovativa
Il primo dei due modelli elettrici avrà un costo di partenza di almeno 500.000 euro. Questa cifra, superiore alla media dei loro attuali modelli a combustione, riflette gli elevati costi progettuali necessari per realizzare veicoli elettrici di alta gamma. Interessante notare che tali veicoli manterranno un "rumore autentico", un dettaglio che non mancherà di attrarre gli amanti del marchio. Dettagli ulteriori sulle specifiche tecniche e le prestazioni dei nuovi modelli sono attesi nei prossimi mesi. Ferrari non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sul prezzo finale del secondo modello elettrico, che è ancora nelle prime fasi di sviluppo.

Il numero uno di Ferrari e Stellantis ha dichiarato: “Ho provato la nuova Ferrari elettrica, è straordinaria, completamente diversa da quelle che erano le mie aspettative.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche John Elkann:

"Guidare la nuova Ferrari elettrica e mettersi al volante di questa auto è stata per me un’esperienza davvero coinvolgente ed incredibile, si tratta di un qualcosa che ha superato qualsiasi aspettativa. Per gli amanti della guida, le sensazioni e l’emozione che questa auto trasmette sono a dir poco straordinarie. Questo ci infonde un grande ottimismo pensando che il nostro futuro non sarà caratterizzato solo dai nostri potenti motori a combustione, ma sarà arricchito dalle nuove tecnologie. Non ci limiteremo alle competizioni con il nostro V6 ibrido, ma estenderemo la nostra gamma con auto sportive e veicoli elettrici che verranno introdotti a partire dal prossimo anno"

Questa evoluzione nella lineup di Ferrari non solo conferma l'ingresso del brand nel segmento dei veicoli a zero emissioni, ma sottolinea anche la volontà dell'azienda di rimanere all'avanguardia nel settore automobilistico di lusso, continuando a investire in innovazioni che rispettano l'ambiente senza sacrificare il prestigio e le prestazioni che da sempre caratterizzano il marchio.

Leggi altri articoli