Il Gran Premio del Giappone è il quarto evento di Formula 1 del 2024: cosa possiamo aspettarci dopo il trionfo della Ferrari e la delusione della Red Bull in Australia? Lo scopriremo domenica a Suzuka, ma i fan che vogliono seguire l’evento in diretta dovranno prepararsi per qualche alzataccia a causa della differenza di fuso orario, anche se ne varrà sicuramente la pena.
Il circuito di Suzuka, noto come Suzuka International Racing Course, è uno dei più affascinanti nel panorama della Formula 1. Costruito inizialmente nel 1962 all'interno di un luna park di proprietà della Honda, è diventato un punto fermo nel calendario della F1 a partire dagli anni '80. La sua conformazione tecnica, con curve veloci e settori che mettono a dura prova la precisione dei piloti, lo rende una sfida emozionante. Inoltre, è la sola pista del campionato mondiale con una conformazione ad otto, il che la rende unica nel mondo delle corse automobilistiche. La gara in Giappone inizia alle 07:00 (ora italiana) di domenica 7 aprile e ci sono molti modi per seguire il GP di Suzuka in diretta, tra cui alcune opzioni gratuite che vi illustreremo di seguito.
Come vedere il GP del Giappone in diretta streaming
In Italia i diritti televisivi della Formula 1 sono detenuti da Sky Sport F1, che trasmette in diretta esclusiva la conferenze stampa dei piloti, le prove libere, le qualifiche e le gare di tutti i Gran Premi stagionali del Campionato Mondiale di Formula 1 e delle altre categorie, come Formula 2, Formula 3 e Porsche Super Cup. Per seguire la Formula 1 in live streaming, Sky mette a disposizione dei propri abbonati l’app Sky Go, che permette la visione di numerosi programmi, incluso quello dedicato alla F1. L’app è disponibile per PC, smartphone e tablet. In alternativa, gli appassionati di Formula 1 che non hanno un abbonamento a Sky, possono optare per NOW.
- Prova Sky e guarda la Formula 1 a soli 9,00€ per 30 giorni
- Abbonati a NOW Pass Sport a 9,99€ al mese per 12 mesi
Come vedere il GP del Giappone in diretta streaming gratis dall’estero
Se vi trovate o vivete in Austria o in Lussemburgo, potete godervi ogni secondo del Gran Premio del Giappone di F1 in diretta streaming completamente gratis. Infatti, le emittenti in chiaro ORF in Austria e RTL Zwee in Lussemburgo trasmetteranno ogni sessione del Gran Premio, comprese le qualifiche e le prove libere. Se non vi trovate in uno di questi Paesi, non preoccupatevi: potrete sintonizzarvi su questi canali grazie a una VPN.
Avendo testato molte VPN diverse, possiamo garantirvi che andrete a colpo sicuro con NordVPN, la nostra VPN preferita per rapporto qualità-prezzo. NordVPN offre una prova di 30 giorni entro la quale potrete venire completamente rimborsati del vostro acquisto, e l'abbiamo classificata come #1 per la velocità di connessione, affidabilità della sua sicurezza e semplicità di utilizzo.
Se invece state cercando la privacy e la sicurezza assolute che può offrire solo un ottimo servizio a pagamento, vi cosigliamo l’abbonamento annuale a ExpressVPN. Alla modica cifra di meno di 6 euro al mese, questo abbonamento ha la durata di 15 mesi. Va poi aggiunto che l'offerta include 1 anno di backup illimitato sul cloud di Backblaze. Anche in questo caso, potrete chiedere il rimborso completo entro i primi 30 giorni di utilizzo.
Infine, fra tutte le VPN che abbiamo testato, Surfshark è certamente la più indicata per tutti gli utenti alle prime armi, poiché offre delle interfacce davvero molto semplici e intuitive, a cui si aggiunge anche la rapidità con cui è possibile importarla. Potrete provare anche Surfshark senza alcun rischio per 30 giorni, ottenendo un rimborso nel caso non foste soddisfatti. In ogni caso, sottoscrivendo un abbonamento di 24 mesi il costo sarà di poco più di 2 euro al mese.
Utilizzare una VPN è incredibilmente semplice. Basta installare quella che avete scelto, selezionare la località a cui volete connettervi, mettervi comodi e godervi la vostra trasmissione preferita.
GP del Giappone 2024: gli orari
Gli orari del GP Suzuka saranno meno proibitivi di quelli australiani, con la prima corsa del weekend a partire dalle 04:30 del mattino (ora italiana). Ecco gli orari per seguire le sessioni in diretta:
Venerdì 5 aprile:
- Prove Libere 1 – Ore 04:30
- Prove Libere 2 – Ore 08:00
Sabato 6 aprile:
- Prove Libere 3 – Ore 04:30
- Qualifiche – Ore 08:00
Domenica 7 aprile:
- Gran Premio – Ore 07:00
La classifica piloti di Formula 1 2024
- Max VERSTAPPEN (Red Bull) - 51 punti
- Charles LECLERC (Ferrari) - 47 punti
- Sergio PEREZ (Red Bull) - 46 punti
- Carlos SAINZ (Ferrari) - 40 punti
- Oscar PIASTRI (McLaren) - 28 punti
- Lando NORRIS (McLaren) - 27 punti
- George RUSSELL (Mercedes) - 18 punti
- Fernando ALONSO (Aston Martin) - 16 punti
- Lance STROLL (Aston Martin) - 9 punti
- Lewis HAMILTON (Mercedes) - 8 punti
- Oliver BEARMAN (Ferrari) - 6 punti
- Yuki TSUNODA (Racing Bulls) - 6 punti
- Nico HULKENBERG (Haas) - 3 punti
- Kevin MAGNUSSEN (Haas) - 1 punto
- Alexander Albon, Guanyu Zhou, Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Logan Sargeant - 0 punti
Il calendario completo di Formula 1 2024
- GP del Bahrain (29 febbraio - 2 marzo)
- GP dell'Arabia Saudita (7 marzo - 9 marzo)
- GP Australia (22 - 24 marzo)
- GP Giappone (5 - 7 aprile)
- GP Cina (19 - 21 aprile | weekend Sprint)
- GP Miami (3 - 5 maggio | weekend Sprint)
- GP Emilia Romagna (17 - 19 maggio)
- GP Monaco (24 - 26 maggio)
- GP Canada (7 - 9 giugno)
- GP Spagna (21 - 23 giugno)
- GP Austria (28 - 30 giugno | weekend Sprint)
- GP Regno Unito (5 - 7 luglio)
- GP Ungheria (19 - 21 luglio)
- GP Belgio (26 - 28 luglio)
- GP Olanda (23 - 25 agosto)
- GP Italia (30 agosto - 1 settembre)
- GP Azerbaijan (13 - 15 settembre)
- GP Singapore (20 - 22 settembre)
- GP Stati Uniti (18 - 20 ottobre | weekend Sprint)
- GP Messico (25 - 27 ottobre)
- GP Brasile (1 - 3 novembre | weekend Sprint)
- GP Las Vegas (21 - 23 novembre)
- GP Qatar (29 novembre - 1 dicembre | weekend Sprint)
- GP Abu Dhabi (6 - 8 dicembre)