Sembra essere tutto pronto per la nuova avventura di Extreme E, inedito campionato di fuoristrada completamente elettrici. Una grande idea nata da Alejandro Agag, presidente e co-fondatore della Formula E. Formula E ed Extreme E sembrerebbero infatti voler condividere un unico obiettivo: contrastare e combattere i cambiamenti climatici mediante la mobilità elettrica. A tal fine, le due serie di competizione hanno annunciato di voler portare a termine questa nuova partnership: le due società rimarranno indipendenti, ma inevitabilmente la collaborazione consentirà una partnership senza dubbio strategica.
La prima gara del Campionato del mondo di Formula E 2020/ 2021 si svolgerà nel mese di gennaio a Santiago. Con il via alla prima stagione di Extreme E il 20-21 marzo in Arabia Saudita. Tutte le gare si svolgeranno in determinate aree segnate drasticamente da inquinamento e cambiamenti climatici.
L’obiettivo di Extreme E è proprio quello di lasciare un segno concreto ed evidente, intervenendo ad esempio sulla salvaguardia del territorio e dell’ambiente della Groenlandia o della riforestazione dell’Amazzonia. Inoltre, al fine di ridurre al minimo l'impatto locale, non sarà consentito l’accesso dal vivo per spettatori, i fan potranno seguire il campionato direttamente tramite diretta TV.
Alejandro Agag ha a tal proposito affermato:
È sempre stata mia intenzione che Formula E ed Extreme E lavorassero a stretto contatto, diffondendo il messaggio di elettrificazione, ambiente e uguaglianza. Le due serie sono molto diverse ma hanno uno scopo comune mentre combattono insieme per contrastare il cambiamento climatico.
Jamie Reigle ha cosi replicato:
La Formula E e l'Extreme E si distinguono come sport fondati con uno scopo. Poiché entrambi corriamo per un futuro migliore, una partnership strategica con Extreme E è una progressione naturale per la Formula E. Stiamo unendo le forze nella nostra lotta contro il cambiamento climatico, mentre ciascuno continua sui nostri percorsi sportivi indipendenti e complementari.
Protagonista indiscusso del campionato sarà un SUV a trazione integrale con potenza di 400 kW ed in grado di fare lo 0-100 in 4,5 secondi. Un veicolo con un peso di 1650 kg e largo 2,3 metri.
Calendario prima stagione
Il calendario della prima stagione di Extreme E è composto da cinque località di gara, con cinque tipologie di terreno:
- Marzo: Al Ula, Arabia Saudita
- Maggio: Lac Rose, Senegal
- Agosto: Kangerlussusaq, Groenlandia
- Ottobre: Para, Brasile
- Dicembre: Patagonia, Argentina