Enel e A2A insieme per l’interoperabilità delle due reti di ricarica

Enel e A2a firmano un accordo che permetterà agli utenti dei servizi di e-mobility di accedere alla rete di ricarica delle due aziende.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Enel
e A2a firmano un accordo che permetterà a tutti gli utenti dei servizi di e-mobility di accedere alla rete di ricarica delle due aziende presente in Italia. Non a caso, grazie alla collaborazione tra Enel e A2a gli utenti che utilizzano le app E-moving
di A2a e JuicePass di Enel potranno fare il pieno alla propria auto elettrica in qualsiasi infrastruttura di ricarica pubblica delle due aziende. Grazie all’app A2A E-moving è possibile cercare i punti di ricarica pubblici nelle vicinanze, prenotare la presa e avviare la ricarica.
Sostenere l’elettrificazione dei consumi, rendendo disponibili infrastrutture e servizi al cliente, è uno dei punti cardine della strategia di A2a, in linea con il piano industriale al 2030. Il contributo che può dare lo sviluppo della mobilità elettrica alla sfida della decarbonizzazione è di grande importanza e l’accordo siglato con Enel va in questa direzione. L’interoperabilità delle reti di ricarica è infatti un fattore chiave per supportare concretamente la diffusione dell’e-mobility, in questo modo il sistema garantisce maggiore flessibilità e copertura sul territorio, rendendo fruibili le nostre colonnine a un maggior numero di utenti e potenziando i servizi offerti. commenta Fabio Pressi, amministratore delegato di A2a e-mobility.

Nel dettaglio, i clienti dei servizi di Enel e A2A avranno accesso ad una rete di circa 15 mila punti di ricarica sull'intero territorio nazionale. A disposizione degli utenti caricatori Quick da 22 kW, Fast fino a 50 kW e gli High Power Charger con potenze fino a 350 kW.

L’accordo con A2A dimostra come grazie alla collaborazione tra i vari operatori sia possibile ampliare la disponibilità di infrastrutture di ricarica per auto elettriche» dichiara Elisabetta Ripa, responsabile della global business line di Enel dedicata alla mobilità elettrica.

Come accennato, attraverso l'app dedicata gli utenti potranno accedere a diversi network dedicati alla ricarica della propria vettura elettrica semplificando le operazioni di gestione del pieno di energia.

Leggi altri articoli