I nuovi incentivi auto 2024, che promettono sconti fino a 13.750 euro su veicoli elettrici eleggibili, sono ormai alle porte (o si spera) e torna quindi l'attenzione sul costo della ricarica domestica. Quanto si spende effettivamente per ricaricare un'auto elettrica a casa?
Uno sguardo alla ricerca recente condotta da Switcher, che confronta i costi della ricarica domestica dell'auto elettrica in Europa, offre qualche spunto interessante di indicazione e riflessione. Utilizzando i dati provenienti da Eurostat, Switcher ha analizzato i costi di ricarica domestica delle 20 auto elettriche più vendute, facendo una media. Nel 2023, il costo medio per una ricarica in Europa è stato di 12,63 euro, traducendosi in una spesa di 3,78 euro per percorrere mediamente 100 km, con un incremento del 4,44% rispetto all'anno precedente.
Dove conviene usare una wallbox? Sicuramente la Turchia, dove una "ricarica completa" costa solamente 3,30 euro, e per percorrere 100 km si spendono appena 0,99 euro. La lista prosegue con Kosovo, Bosnia Erzegovina, Georgia e Montenegro. È importante notare che questi dati sono indicativi, poiché i costi di ricarica possono variare in base al contratto energetico, alla quantità di chilometri percorsi mensilmente e alla capacità della batteria dell'auto elettrica.