Ecco quando arriverà la nuova Tesla Model Y

Voci in Cina anticipano la produzione di prova per il restyling "Juniper" di Model Y a Shanghai dal 22 ottobre. Attesa per conferme ufficiali da Tesla.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Tesla si prepara ad avviare una produzione di prova limitata della nuova Model Y "Juniper nella sua fabbrica di Shanghai il 22 ottobre, secondo quanto riportato da un blogger cinese esperto di auto.

Questa notizia segue il recente aggiornamento "Highland" della Model 3 presentato lo scorso agosto, che ha introdotto significativi miglioramenti come un nuovo frontale, maggiore efficienza e un abitacolo più silenzioso. Il rinnovamento della Model Y, sebbene il veicolo sia più recente della Model 3, sembra essere una mossa strategica di Tesla per mantenere competitivo il suo modello più venduto a livello globale.

Nonostante Tesla abbia dichiarato che non ci sarebbe stato un aggiornamento della Model Y "quest'anno", l'anno sta volgendo al termine e diversi indizi puntano a un imminente rinnovamento. Negli ultimi mesi sono stati avvistati prototipi camuffati con un nuovo frontale simile alla Model 3 "Highland" e sono trapelate foto di parti non camuffate.

Secondo il blogger cinese, la produzione di prova sarà molto limitata inizialmente, con forti restrizioni per i lavoratori della fabbrica che si occuperanno del modello aggiornato non ancora annunciato. È improbabile che il veicolo sia disponibile prima della fine dell'anno, poiché Tesla si concentrerà probabilmente sul raggiungimento degli obiettivi del quarto trimestre.

Possibili caratteristiche del nuovo Model Y

Sebbene i dettagli precisi del rinnovamento non siano ancora noti, è probabile che molte delle modifiche apportate alla Model 3 vengano adottate anche per la Model Y. Tra queste potrebbero esserci:

  • Un nuovo design del frontale
  • Miglioramenti all'efficienza aerodinamica
  • Un abitacolo più silenzioso grazie all'uso di vetri acustici
  • Aggiornamenti agli interni
  • Possibile rimozione delle leve sul piantone dello sterzo

La scelta di iniziare la produzione a Shanghai potrebbe indicare che la nuova Model Y sarà disponibile prima in Asia ed Europa rispetto al Nord America, come già accaduto con la Model 3 rinnovata. Questa strategia potrebbe essere dovuta a ragioni logistiche o di mercato.

La produzione inizierà lentamente, a un ritmo di soli 12 veicoli al giorno.

Per i potenziali acquirenti interessati all'attuale versione della Model Y con le tradizionali leve sul piantone dello sterzo, il tempo potrebbe essere limitato prima dell'introduzione del nuovo modello. Tesla sembra voler accelerare l'aggiornamento del suo veicolo di punta per mantenere alta la domanda e competere efficacemente in un mercato dei veicoli elettrici sempre più affollato.

Leggi altri articoli