Ecco perché la Volkswagen Golf 8.5 TDI è la migliore compatta d'Europa

Consumi ridotti, prestazioni eccezionali, spazio per tutti, dinamica di guida di alto livello, qualità dei materiali. La Golf è ancora un'auto "speciale"

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Volkswagen Golf 8.5 2.0 TDI 150 CV è l'ultima evoluzione di un'icona che ha segnato la storia dell'automobile, e in questa versione dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento nel segmento delle compatte. Questa vettura, spinta da un motore diesel (si, ha ancora senso comprarlo!) da 150 cavalli e abbinata al cambio automatico DSG, si dimostra un'auto eccezionale perché riesce a coniugare perfettamente prestazioni brillanti e consumi ridotti, caratteristiche che la rendono ideale per chi cerca un'auto poliedrica e adatta sia alla guida cittadina sia ai lunghi viaggi. Basta guidarla per qualche chilometro per capire come la Golf sia da 50 anni l'automobile europea per antonomasia e sia riuscita a vendere oltre 37 milioni di unità. Ad oggi, resta ancora. - e per distanza -  la miglior compatta che si possa acquistare.

Motore e prestazioni

Il 2.0 TDI da 150 CV si conferma un motore estremamente efficiente, in grado di fornire una spinta decisa fin dai bassi regimi grazie alla coppia massima di 360 Nm. Il sistema di trazione è fluido e reattivo, merito anche del cambio automatico DSG a 7 rapporti, che assicura cambiate rapide e senza strappi. Questo motore è ottimizzato per garantire un equilibrio perfetto tra prestazioni e consumi. Nella guida quotidiana, infatti, si apprezzano consumi che si attestano attorno ai 4,5-5 litri per 100 km in condizioni miste, un dato eccellente per una vettura di questo segmento. Durante la prova in Germania, mi sono spinto a 230 km/h sulle mitiche Autobahn senza limiti. A questa velocità (già di per sé piuttosto sorprendente cosiderando i "soli" 150 CV) mi sono sempre sentito al sicuro perché la stabilità dell'auto è eccezionale. I fruscii aerodinamici sono ridotti e all'interno si viaggia in un ambiente molto ben insonorizzato

Comfort di guida

Uno degli aspetti che colpisce maggiormente è il comfort di guida. La Golf 8.5 si muove con agilità e precisione, anche grazie al sistema di sospensioni che assorbe bene le imperfezioni del manto stradale. La sensazione di stabilità è sempre presente, sia in autostrada sia nei percorsi più tortuosi. L'assetto multilink al posteriore è una garanzia di comfort e precisione in curva, mentre la risposta dello sterzo è precisa, facilitando le manovre.

Spazio e praticità

Pur essendo una vettura compatta, la Golf 8.5 offre tutto lo spazio necessario per una famiglia. Il bagagliaio ha una capacità di 380 litri, espandibili a oltre 1.200 litri abbattendo i sedili posteriori, un valore che permette di affrontare senza problemi anche lunghi viaggi con valigie al seguito. Gli interni, come sempre in casa Volkswagen, sono curati nei minimi dettagli, con materiali di qualità e un design moderno. L'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida e di infotainment completano il quadro. Il nuovo schermo riprende tutte le funzionalità presenti sugli ultimi modelli della gamma VW. Imponente e dalle grafiche molto chiare, ha una velocità di calcolo apprezzabile e non si avvertono lag. Ottima la stabilità della connessione wireless per Apple Car Play e Android Auto. Non mi piace invece che il controllo della climatizzazione sia stato "digitalizzato", sarebbe stato meglio se i tecnici avessero integrato dei tasti fisici per controllo della temperatura e velocità della ventola.

Prezzi e allestimenti

La Volkswagen Golf 8.5 2.0 TDI 150 CV si posiziona in una fascia di prezzo in linea con le caratteristiche premium della vettura. Il modello base con motore diesel da 150 CV e cambio automatico DSG parte da 33.450 euro. Tuttavia, i prezzi possono variare sensibilmente a seconda degli allestimenti e degli optional scelti.

Volkswagen offre diversi allestimenti per la Golf, che permettono di personalizzare l'auto in base alle proprie esigenze:

  • Life: rappresenta l'allestimento d'ingresso, ma già completo di sistemi di assistenza alla guida come il Lane Assist, il cruise control adattivo, e un impianto di infotainment con schermo touchscreen da 10 pollici.
  • Style: aggiunge dettagli estetici più curati, come cerchi in lega di dimensioni maggiori, finiture interne premium, oltre a sistemi tecnologici avanzati, tra cui i fari a LED Matrix.
  • R-Line: per chi desidera un look più sportivo, questo allestimento offre dettagli estetici dinamici e un assetto leggermente più rigido, mantenendo tutti i comfort degli allestimenti superiori.

Gli optional, come il tetto panoramico, il sistema audio Harman Kardon o i sedili in pelle riscaldabili, possono far lievitare il prezzo finale della vettura anche oltre i 40.000 euro. Tuttavia, la dotazione di serie è già ricca e può soddisfare anche gli automobilisti più esigenti.

Conclusioni

La Golf 8.5 2.0 TDI 150 CV si conferma una scelta eccellente per chi cerca un’auto versatile, adatta a tutte le esigenze quotidiane e capace di offrire comfort, spazio e prestazioni. Grazie ai bassi consumi e all’affidabilità del motore TDI, è una vettura che riesce a soddisfare le necessità di una famiglia senza rinunciare al piacere di guida. In un mercato sempre più competitivo, la Golf continua a essere un modello di riferimento, con un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Leggi altri articoli