L'Area C di Milano cambia in peggio, ecco i nuovi limiti

Milano stringe la morsa: da ottobre 2024 Area C vietata anche alle benzina Euro 3. La città accelera verso una mobilità più sostenibile e meno inquinante

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

L'Area C di Milano si prepara a vietare l'accesso alle auto benzina euro 3 dal 1° ottobre 2024. Il provvedimento si inserisce nel calendario dei divieti progressivi per ridurre l'inquinamento nel centro città, con una deroga di un anno per i residenti all'interno della ZTL.

Nico Ruge via Unsplash
Tram Milano

Questo nuovo divieto si aggiunge a quelli già in vigore per le auto più inquinanti, come le euro 0, 1 e 2 a benzina e diverse categorie di veicoli diesel. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria nel cuore di Milano, incentivando l'uso di mezzi di trasporto più ecologici.

Il calendario dei divieti futuri

Il piano di restrizioni non si ferma qui. Nei prossimi anni, l'Area C chiuderà progressivamente i suoi varchi a categorie sempre più ampie di veicoli:

  • Dal 1° ottobre 2027: euro 4 benzina
  • Dal 1° ottobre 2028: euro 6 diesel A-B-C
  • Dal 1° ottobre 2029: euro 6 diesel D_TEMP e D
  • Dal 1° ottobre 2030: euro 5 benzina

Tra i veicoli esentati dal pagamento del ticket ci sono auto elettriche, ibride con basse emissioni, veicoli per disabili e mezzi diretti al pronto soccorso. Per tutti gli altri, il ticket giornaliero costa 7,5 euro, ridotto a 3 euro per i residenti oltre il 51° ingresso.

Orari e possibili cambiamenti

Attualmente, le telecamere dell'Area C sono attive dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Tuttavia, il sindaco Beppe Sala ha anticipato possibili cambiamenti per il 2025: "L'ingresso in Area C sarà a pagamento anche sabato e domenica".

Joshi Milestoner via Unsplash
Milano

Questa evoluzione della ZTL milanese si inserisce in un contesto più ampio di politiche urbane volte a ridurre l'inquinamento e migliorare la vivibilità dei centri storici. Molte altre città italiane stanno adottando misure simili, adattandole alle proprie esigenze e caratteristiche urbanistiche.

Leggi altri articoli