Questa funivia che diventa un minibus è fatta in Italia, arriverà sul mercato in un anno

L'azienda alto atesina Leitner ha recentemente presentato ConnX, una funivia che si trasforma in un pulmino per rivoluzionare la mobilità urbana.

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

In occasione del congresso mondiale dei trasporti a fune tenutosi recentemente a Vancouver, l'azienda alto atesina Letiner ha presentato una delle più grandi novità nel campo della mobilità urbana: ConnX. Questa innovativa soluzione di mobilità elettrica progettata per rendere le città più sostenibili, ha già aver superato con successo un'articolata fase di test e sarà pronta per il mercato entro un anno.

ConnX mira a unire i sistemi di trasporto funiviari aerei e la mobilità elettrica terrestre, come tram e metropolitane. Il cuore di questa soluzione ibrida risiede in una funivia la cui cabina, una volta giunta in stazione, viene trasferita su un veicolo elettrico autonomo che prosegue il percorso a livello stradale. Questo sistema offre due vantaggi principali: permette di superare facilmente ostacoli topografici o strutturali con la funivia e fornisce un'alternativa flessibile nelle aree dove non è possibile implementare una funivia continua.

Un solo obiettivo: rivoluzionare la mobilità cittadina

I test condotti negli ultimi mesi, sia presso il centro di prova a Vipiteno che all'Automotive Testing Center ZalaZone in Ungheria, hanno dato risultati estremamente positivi. Klaus Erharter, direttore tecnico di Letiner, e Günther Tschinkel, responsabile dell'ingegneria elettrica, hanno dichiarato che la collaborazione con l’azienda slovena Elaphe, leader nel settore dei motori in-wheel, ha permesso di ottimizzare i processi e testare ogni funzione complessa di ConnX.

Il primo prototipo di ConnX è stato sviluppato a Vipiteno nel 2021. Ora, a quattro anni di distanza, il progetto è pronto a rivoluzionare la mobilità urbana. La combinazione di funivia e veicoli elettrici autonomi permette di trasportare i passeggeri senza che debbano cambiare veicolo, garantendo una perfetta integrazione tra linee aeree e terrestri. Questo sistema è particolarmente adatto per aggirare barriere infrastrutturali come edifici o monumenti e può fungere sia da collegamento tra diversi sistemi di trasporto sia da soluzione per il "collegamento dell'ultimo miglio" per persone e merci.

ConnX offre numerosi vantaggi in termini di sostenibilità, efficienza e flessibilità. Oltre a ridurre significativamente le emissioni acustiche, il sistema consente tempi di costruzione brevi e costi di investimento ed esercizio contenuti. La mobilità elettrica nel trasporto pubblico viene utilizzata in modo efficiente, e la capacità di trasporto rimane costante grazie alla movimentazione autonoma su corsie dedicate, senza interferenze da parte di altri utenti della strada, fino a pendenze del 10%. Con una velocità di oltre dieci metri al secondo (quasi 40 km/h), ConnX si configura come una soluzione versatile e mutevole, rendendo la funivia un mezzo di trasporto ancora più efficace per le aree urbane.

Leggi altri articoli