Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha annunciato un prestito di 670 milioni di dollari ad Aspen Aerogels per sviluppare barriere termiche innovative per le batterie delle auto elettriche. L'investimento mira a ridurre i rischi di incendi nei veicoli elettrici, un problema che, seppur raro, attira molta attenzione mediatica.
Le barriere termiche prodotte da Aspen Aerogels sono progettate per contenere le fiamme e prevenire la diffusione del fuoco tra le celle della batteria. Questo sistema di protezione è particolarmente importante per contrastare il fenomeno della "fuga termica", un surriscaldamento incontrollato della batteria che può verificarsi per varie cause come danni, infiltrazioni d'acqua o cortocircuiti.
Tecnologia all'avanguardia
Le barriere termiche di Aspen Aerogels sono ultra-leggere e hanno uno spessore tra 1 e 4 millimetri. Queste caratteristiche permettono di non compromettere la densità energetica e il peso della batteria, a differenza degli aerogel tradizionali. Il costo di installazione varia tra 300 e 1000 dollari per veicolo.
L'azienda ha già stretto accordi con importanti costruttori automobilistici come General Motors, Toyota, Audi e Scania. La tecnologia di Aspen Aerogels ha radici nel settore aerospaziale, essendo stata sviluppata inizialmente per i programmi della NASA.
Impatto economico e produttivo
Il finanziamento governativo porterà alla costruzione di un nuovo stabilimento a Register, Georgia. Una volta a pieno regime, l'impianto avrà la capacità di fornire barriere termiche per 2 milioni di veicoli elettrici all'anno. La produzione dovrebbe iniziare nel 2027.
Questo investimento non solo migliora la sicurezza dei veicoli elettrici, ma rappresenta anche un importante stimolo per l'economia locale e l'industria americana delle tecnologie verdi. L'iniziativa si inserisce nel più ampio contesto degli sforzi statunitensi per promuovere l'adozione di veicoli elettrici e ridurre le emissioni nel settore dei trasporti.