Ecco come (e perché) Tesla vuole produrre 500.000 auto in più

Gamma rinnovata e maggiori volumi produttivi in Texas porteranno, secondo le previsioni di Tesla, una crescita compresa tra il 25% e il 30% nel 2025

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Tesla prevede una crescita del 20-30% nel 2025, puntando a produrre circa 500.000 auto elettriche in più rispetto al 2024. L'annuncio è stato fatto da Elon Musk durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre 2024.

Dopo un 2024 con crescita limitata, Tesla mira a riprendere slancio per raggiungere l'obiettivo di 20 milioni di auto prodotte entro il 2030. Per il 2025, l'azienda punta a consegne tra 2,2 e 2,4 milioni di veicoli, rispetto agli stimati 1,85 milioni del 2024.

La strategia di crescita si basa su diverse iniziative: introduzione di due nuovi modelli low-cost nel 2025, probabilmente versioni più accessibili di Model 3 e Model Y;  aumento della produzione del Cybertruck; lancio della rinnovata Model Y

Tesla punta su modelli più economici e maggiore capacità produttiva

Per sostenere l'aumento di produzione, Tesla ha richiesto i permessi per raddoppiare le dimensioni della Gigafactory di Austin, Texas. Questo ampliamento servirà a ospitare le linee di produzione dei nuovi modelli economici e del futuro Cybercab.

La fabbrica texana, già tra le più grandi al mondo, diventerà un centro nevralgico per la realizzazione dei nuovi veicoli Tesla, affiancando lo stabilimento di Shanghai nella produzione del Cybercab.

Nonostante le sfide, Tesla sembra determinata a mantenere la sua posizione di leader nel mercato dei veicoli elettrici, puntando su innovazione e aumento della capacità produttiva per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di crescita.

Leggi altri articoli