Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Gli e-fuel salveranno i motori tradizionali, l'elettrico non sarà l'unica strada

Gli e-fuel superano il test: prestazioni invariate, consumi stabili e nessun rischio tecnico secondo uno studio tedesco. Sono il futuro?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 05/09/2024 alle 09:09

L'Università Tecnica di Darmstadt ha condotto una ricerca sui carburanti sintetici (e-fuel), dimostrando che possono essere utilizzati nei motori attuali senza perdite di prestazioni rispetto ai combustibili tradizionali. Lo studio, durato un anno, ha analizzato il comportamento del carburante Eco100Pro su auto di produzione e vetture da competizione.

Immagine id 12691

I risultati della ricerca sono significativi per il futuro dei motori a combustione interna, in un contesto di crescente pressione per la riduzione delle emissioni di CO2. Gli e-fuel, se prodotti utilizzando carbonio catturato dall'atmosfera e idrogeno ottenuto dall'acqua con energia rinnovabile, possono essere considerati neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Prestazioni e consumi invariati

I ricercatori hanno concluso che l'utilizzo di carburante sintetico "non comporta alcuna perdita di potenza o coppia" rispetto alla benzina tradizionale. Inoltre, il consumo di carburante rimane invariato e non si sono riscontrati rischi di danni ai motori originariamente progettati per combustibili fossili.

Le emissioni possono ridursi fino al 92%.

Un aspetto cruciale emerso dallo studio riguarda la riduzione delle emissioni. Utilizzando principalmente energia rinnovabile nella produzione degli e-fuel, si può ottenere una diminuzione delle emissioni fino al 92%. Le uniche emissioni di CO2 associate agli e-fuel sono quelle dovute alla produzione e al trasporto del carburante stesso.

La sfida dei costi

Nonostante i risultati promettenti in termini di prestazioni e impatto ambientale, il principale ostacolo all'adozione su larga scala degli e-fuel rimane il costo di produzione. Attualmente, i carburanti sintetici sono significativamente più costosi rispetto ai combustibili tradizionali.

Immagine id 244

La ricerca dell'Università di Darmstadt ha dimostrato la possibilità di introdurre carburanti non fossili nel settore automobilistico senza compromettere le prestazioni, aprendo la strada a nuove strategie per raggiungere gli obiettivi climatici nel campo dei trasporti.

Fonte dell'articolo: www.alvolante.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.