Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo ...
Immagine di 2 novità rivoluzionarie da Ottocast: ScreenFlow e Mini Cube 3.0 2 novità rivoluzionarie da Ottocast: ScreenFlow e Mini Cube...

Gli e-fuel salveranno i motori tradizionali, l'elettrico non sarà l'unica strada

Gli e-fuel superano il test: prestazioni invariate, consumi stabili e nessun rischio tecnico secondo uno studio tedesco. Sono il futuro?

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/09/2024 alle 09:09
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/09/2024 alle 09:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'Università Tecnica di Darmstadt ha condotto una ricerca sui carburanti sintetici (e-fuel), dimostrando che possono essere utilizzati nei motori attuali senza perdite di prestazioni rispetto ai combustibili tradizionali. Lo studio, durato un anno, ha analizzato il comportamento del carburante Eco100Pro su auto di produzione e vetture da competizione.

Immagine id 12691

I risultati della ricerca sono significativi per il futuro dei motori a combustione interna, in un contesto di crescente pressione per la riduzione delle emissioni di CO2. Gli e-fuel, se prodotti utilizzando carbonio catturato dall'atmosfera e idrogeno ottenuto dall'acqua con energia rinnovabile, possono essere considerati neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Prestazioni e consumi invariati

I ricercatori hanno concluso che l'utilizzo di carburante sintetico "non comporta alcuna perdita di potenza o coppia" rispetto alla benzina tradizionale. Inoltre, il consumo di carburante rimane invariato e non si sono riscontrati rischi di danni ai motori originariamente progettati per combustibili fossili.

Le emissioni possono ridursi fino al 92%.

Un aspetto cruciale emerso dallo studio riguarda la riduzione delle emissioni. Utilizzando principalmente energia rinnovabile nella produzione degli e-fuel, si può ottenere una diminuzione delle emissioni fino al 92%. Le uniche emissioni di CO2 associate agli e-fuel sono quelle dovute alla produzione e al trasporto del carburante stesso.

La sfida dei costi

Nonostante i risultati promettenti in termini di prestazioni e impatto ambientale, il principale ostacolo all'adozione su larga scala degli e-fuel rimane il costo di produzione. Attualmente, i carburanti sintetici sono significativamente più costosi rispetto ai combustibili tradizionali.

Immagine id 244

La ricerca dell'Università di Darmstadt ha dimostrato la possibilità di introdurre carburanti non fossili nel settore automobilistico senza compromettere le prestazioni, aprendo la strada a nuove strategie per raggiungere gli obiettivi climatici nel campo dei trasporti.

Fonte dell'articolo: www.alvolante.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

2 novità rivoluzionarie da Ottocast: ScreenFlow e Mini Cube 3.0

Sponsorizzato

2 novità rivoluzionarie da Ottocast: ScreenFlow e Mini Cube 3.0

Di Dario De Vita • 3 ore fa
Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino

Offerte e Sconti

Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1

Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 2 giorni fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.