Dispositivi anti abbandono | I migliori del 2022

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i migliori dispositivi anti abbandono del mercato, partendo da quelli economici fino a quelli costosi!

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La sicurezza è un aspetto fondamentale, imprescindibile, quando si intraprende un viaggio lungo e breve. Non solo bisogna garantire l’incolumità del conducente, ma anche di tutti coloro presenti nell’abitacolo dell’automobile, soprattutto gli indifesi come i bambini. Oltre a tutti i rischi legati agli incidenti stradali, il fenomeno dell’abbandono sta aumentando vertiginosamente, motivo per cui alcuni produttori stanno sviluppando prodotti sempre più tecnologici per prevenire questa problematica. Il buon senso porta moltissimi genitore a dotarsi di uno dei tanti dispositivi anti abbandono, oggetto di questo particolare articolo.

Di seguito, dunque, vi spiegheremo quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato, mettendo in risalto solo le soluzioni che vantano un migliore rapporto qualità-prezzo, utili ad aiutare i genitori - presi dallo stress della vita quotidiana - a tutelare il proprio pargolo in auto.

La legge del 1° ottobre 2018 n.117 ha introdotto l'obbligo di dispositivo anti abbandono se si trasportano bambini di età inferiore ai 4 anni in auto. Il mancato utilizzo di tale dispositivo comporta sanzioni che vanno da 81 a 326 euro e, in caso di recidiva in meno di due anni, la sospensione della patente da 15 giorni fino a due mesi.

Vediamo nel dettaglio i migliori dispositivi anti abbandono presenti sul mercato: per farlo ci siamo fidati al nodo e-commerce Amazon e al famoso sito di vendite online eBay.

I migliori dispositivi anti abbandono


Tippy Pad

Iniziamo ufficialmente questa guida all’acquisto con un prodotto economico, ma dalle grandi funzionalità. Conforme alla legge, Tippy Pad è facilmente installabile sui seggiolino per automobili e non emette radiazioni nocive per garantire la salute del proprio bebè. Si tratta di un cuscinetto che rileva la presenza del bambino nell’abitacolo dialogando costantemente con lo smartphone attraverso la connettività Bluetooth. Vanta due livelli di allarmi, il primo permette di inviare segnali all’adulto fuori dall’abitacolo, mentre il secondo livello consente di inviare due SMS a due numeri di emergenza. Del tutto comodo il monitoraggio del livello della batteria del dispositivo tramite app dedicata: Qualora l’app rilevi la batteria scarica invierà, infatti, una notifica avvisando il genitore della necessità di sostituire il prodotto. Secondo quanto dichiarato dall'azienda costruttrice, il dispositivo è dotato di una batteria con durata di 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno.

Vedi su Amazon

Vedi su eBay


Filo Tata Pad

Tata Pad è un dispositivo anti abbandono che rileva la presenza del bambino nell’abitacolo attraverso un allarme visivo e sonoro. Inoltre, questo prodotto è in grado di utilizzare la chiamata d’emergenza ai numeri indicati dall’adulto attraverso Tata Brain (un centralino virtuale del produttore che effettua le chiamate senza alcun costo aggiuntivo). Come il Tippy Pad, il TataPad possiede la connettività Bluetooth e si interfaccia con lo smartphone per condividere la presenza del bimbo e dell’autonomia residua della batteria. Specifichiamo che questo dispositivo è condivisibile da 3 utenti ognuno dei quali può caricare fino a 5 contatti di emergenza.

Vedi su Amazon

Vedi su eBay


Chicco Bebècare

Proseguiamo questa guida all'acquisto con il dispositivo anti abbandono Chicco Bebècare che garantisce la massima compatibilità con tutti i seggiolini presenti sul mercato, oltre quelli dello stesso marchio d’appartenenza, senza alterarne le performance di sicurezza. Per renderlo pienamente operante è necessario agganciarlo sul seggiolino e, successivamente, collegare il proprio smartphone. La prima installazione è facile, infatti, bastono soli pochi minuti per configurarlo con le proprie preferenze. Esistono tre livelli di allarmi, ciascuno delle quali invia una notifica allo smartphone fino ad inviare messaggi ai numeri di emergenza con le informazioni di geolocalizzazione del bambino.

Vedi  su Amazon

Vedi su eBay


Peg Perego Memo Pad

Memo Pad è il dispositivo di Peg Perego, uno dei maggiori produttori di prodotti per bambini. Rispetto agli altri prodotti presenti in questa guida, Memo pad è compatibile con tutti i seggiolini e navicelle auto della casa, tra cui Navetta XL, Navetta Elite, Culla Elite, Culla Primonido, Culla Futura, Primonido, Primonido Elite, Primo Viaggio Tri-Fix, Primo Viaggio SIP, Primo Viaggio SL, Primo Viaggio i-Size, Primo Viaggio i-Plus e Primo Viaggio Lounge. Insieme all’applicazione “Memo”, questo dispositivo permette di rilevare la presenza del bambino, riducendo di conseguenza il rischio di dimenticarlo all'interno dell'auto. Inoltre, grazie a diversi livelli di allarme, è in grado di inviare una notifica allo smartphone fino ad notificare due messaggi SMS ai numeri di emergenza pre-impostati.

Vedi su Amazon

Vedi su eBay


Foppapedretti Re-Klino Fix con dispositivo anti abbandono

Foppapedretti Re-Klino Fix con dispositivo anti abbandono è un prodotto pressoché completo perché unisce un seggiolino (il Foppapedretti Re-Klino Fix) e un dispositivo per notificare la presenza del bebé nell’auto (Foppapedretti BabyGuard). Il seggiolino è omologato per tutti i bambini con un età compresa da circa 9 mesi a circa 12 anni (gruppo 1-2-3 da 9 a 36 kg) utilizzabile solo sui veicoli con aggancio isofix. Vanta un sistema di protezione laterali, un sedile anatomico, cinture a cinque punti di fissaggio e riduttore per i primi mesi. E poi, accoppiato con BabyGuard, permette di rileva la presenza del bambino sul seggiolino e inviano un segnale di allarme in caso di allontanamento del genitore. Non manca la possibilità di  regolare l'inclinazione del seggiolino e del poggiatesta a più altezze.Insomma, un prodotto capace di garantire una sicurezza aggiuntiva e da non sottovalutare.

Il dispositivo Foppapedretti è invece dotato di sistema antiabbandono con sensori integrati che, se posizionato sul seggiolino auto, permette di rilevare la presenza a bordo del bambino. L'applicazione è disponibile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS. Sottolineiamo che il dispositivo firmato Foppapedretti è approvato per tutti seggiolini auto dell'azienda.

Vedi su Amazon

Vedi su eBay


Come scegliere un dispositivo anti abbandono

Dopo aver esaminato quelli che sono i migliori dispositivi anti abbandono, di seguito parleremo di quelle che sono le caratteristiche tecniche da ricercare per scegliere quello che risponde alle proprie esigenze.

In commercio sono attualmente disponibili diverse tipologie di dispositivi anti abbandono in grado di segnalare la presenza del bambino sul seggiolino tramite allarmi sonori. Tra i dispositivi anti abbandono omologati secondo le direttive CE, e con certificazione di conformità, il mercato offre diversi modelli che si contraddistinguono in base a funzionalità, differente tipologia di alimentazione, compatibilità e prezzi.

Tendenzialmente bisogna seguire i seguenti aspetti:

  • Tipologia
  • Batteria
  • Connessione via dongle o via smartphone
  • Certificazione di conformità
  • Caratteristiche tecniche

Tipologia

Esistono varie tipologie di prodotti, da quelli integrati nell’automobile (poco diffusi sul mercato) a quelli inseriti direttamente nel seggiolino. Oltre a questa gamma di soluzioni, esiste un terzo gruppo ovvero tutti quei prodotti che possiedono dei sensori da installare nel seggiolino e rilevano costantemente la presenza dei bambini nell’abitacolo. Per poter scegliere una soluzione anziché un’altra, è necessario capire le proprie esigenze: per i viaggi lunghi consigliamo di acquistare un seggiolino, mentre per quelli brevi suggeriamo di acquistare prodotti indipendenti completi di sensori.

Come stabilito dal regolamento, i dispositivi antiabbandono possono pertanto essere di tre tipologie:

  • integrato nel seggiolino auto per bambini;
  • dotazione di base o un accessorio del veicolo;
  • indipendente sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

Batteria

Altro aspetto (fondamentale ndR) da considerare prima di acquistare un dispositivo anti abbandono è l’autonomia della batteria. Possedere un prodotto con una buona autonomia consente di utilizzarlo più a lungo rispetto ad un prodotto standard, soprattutto quando si sta intraprendendo un lungo viaggio dove stress e altre problematiche potrebbero portare a dimenticarsi di mettere in ricarica la batteria.

Connessione via dongle o via smartphone

Come specificato in più riprese in questa guida, esistono due tipologie di connessioni: dongle o smartphone (via Bluetooth). I dispositivi anti abbandono senza BT funzionano in modo totalmente indipendente poiché si installano nel seggiolino oppure nella culla. Invece, per tutti quei prodotti che possiedono la connettività Bluetooth, il funzionamento è semplice e immediato poiché si connettono al proprio smartphone per avvisare la presenza del bambino nell’abitacolo. Se siete alla ricerca di un dispositivo antiabbandono che possa soddisfare le vostre esigenze, assicurandovi il massimo della sicurezza, quelli dotati di tecnologia bluetooth da collegare, dunque, allo smartphone tramite app dedicata sono sicuramente più efficienti in termini di praticità.

Certificazione di conformità

Oltre ad alcune caratteristiche che è bene valutare in fase di acquisto, è di fondamentale importanza fare attenzione alla presenze della certificazione di conformità, ovvero l'autodichiarazione in cui il costruttore dichiara di aver rispettato tutte le specifiche tecniche richieste dalla legge. Prima di essere messi sul mercato, infatti, ciascun produttore deve assicurarsi che i dispositivi anti abbandono siano conformi alle prescrizioni tecniche costruttive e funzionali essenziali previste dal regolamento.

Caratteristiche tecniche

A permettere ai dispositivi anti abbandono di segnalare la presenza del bambino sul seggiolino dell'auto sono degli appositi sistemi elettronici intelligenti accompagnati da sensori ma, in alcuni casi, possono anche essere dotati di sistemi di comunicazione automatici fondamentali per poter inviare messaggi o chiamate tramite reti mobili senza filo.

Non dimentichiamo che la legge 1° ottobre 2018, n. 117 che introduce l'obbligo specifica che i dispositivi antiabbandono devono attivarsi automaticamente a ogni utilizzo senza necessità che il conducente compia ulteriori azioni e devono, conseguentemente, dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione. Nell'eventuale caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo.

Leggi altri articoli