Il 2022 vedrà un grande ritorno sul mercato automobilistico: la DeLorean di DMC, l’auto divenuta famosa grazie al film Ritorno al Futuro, tornerà sul mercato in una versione completamente elettrica; la conferma è arrivata tramite Twitter, dove la DMC ha pubblicato un breve teaser nel quale si intravedono le portiere con la iconica apertura ad ali di gabbiano.
La compagnia che ha realizzato la DeLorean originale ormai non esiste più, ma in Texas è nata la DeLorean Motor Company (DMC), dopo che nel 1995 l’ingegnere britannico Stephen Wynne ha acquistato i diritti per l’utilizzo del nome della compagnia originale.
Cannot get X.com oEmbed
La nuova creazione si chiamerà DeLorean EVolved, un nome che sta a indicare l’evoluzione tecnologia dell’auto con chiari riferimenti alla mobilità elettrica: ad oggi non è chiaro se si tratti di un’auto completamente nuova o se DMC abbia realizzato un kit di conversione elettrica per la DeLorean originale.
Il video è stato poi ripreso, sempre su Twitter, da Italdesign: la compagnia di Giorgetto Giugiaro ha scelto il giorno del suo 54° compleanno per ripubblicare il video, sottolineando il coinvolgimento di Giugiaro nella realizzazione della nuova DeLorean, dopo che circa un anno fa un primo teaser aveva già diffuso la notizia della collaborazione tra le due realtà.
Le informazioni a disposizione sono davvero pochissime ad oggi: secondo alcune voci, la presentazione ufficiale avverrà già nel corso del 2022, mentre non abbiamo praticamente nessuna notizia in merito al comparto tecnico dell’auto. Lo scorso anno Italdesign ha stretto un accordo con Williams Advanced Engineering nell’ambito della progettazione di una nuova piattaforma dedicata ad auto elettriche ad alte prestazioni, e non è da escludere che l’accordo sia nato proprio per realizzare la piattaforma su cui si baserà la nuova DeLorean EVolved, la rivisitazione moderna dell’auto che ha fatto sognare tanti appassionati, sia di auto sia di fantascienza.