Dacia sta concentrando notevoli sforzi sulla prossima generazione di Duster e sulla Bigster, evidenziando un forte impegno nel mercato europeo. Il marchio rumeno sta guadagnando sempre più popolarità, con vendite in costante aumento nel 2023 e ambizioni ancora più elevate per il futuro.
Secondo quanto riportato da Autocar, Dacia mira a emergere in Europa come una diretta concorrente di Jeep, offrendo veicoli dal look fuoristrada a prezzi accessibili.
L'obiettivo di Dacia in questa direzione era già emerso nel 2021, quando il CEO Luca De Meo aveva dichiarato ad Autocar l'intenzione di rendere il marchio ancora più riconoscibile e non solo per il prezzo accattivante. Uno di questi elementi è proprio l'orientamento verso l'off-road, come evidenziato recentemente da Laurens van den Acker, il direttore del design del marchio, il quale ha dichiarato:
“Dal mio punto di vista, non esiste un serio rivale di Jeep in Europa. Perché non possiamo esserlo noi? Non ci sono marchi che propongono auto a prezzi popolari con un’attitudine alla vita all’aria aperta. Noi siamo già ben posizionati in questi termini, tanti nostri clienti ci scelgono per questo tipo di messaggio”.
Il primo modello a rappresentare questa visione sarà la nuova Duster, che arriverà nel 2024, seguito dal più grande SUV Bigster. Non è da escludere che, oltre a questi modelli principali, Dacia possa introdurre altre versioni con un'estetica (e forse caratteristiche funzionali) orientata all'off-road anche per le altre vetture della sua gamma, come Jogger e Sandero. Insomma, nei prossimi anni potremmo anche assistere al debutto di una "anti-Renegade" firmata, però, Dacia.