Dacia Bigster, il SUV realizzato con elementi in plastica riciclata

La casa automobilistica Dacia, appartenente a Renault, sembra essere sempre più vicina ad un futuro innovativo grazie all'utilizzo di nuovi materiali.

Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

La casa automobilistica appartenente al Gruppo Renault, sembra essere sempre più vicina ad un futuro innovativo ed elettrificato. Uno dei veicoli più attesi, è infatti l'innovativo SUV Dacia Bigster, il quale è stato svelato all'inizio del 2021 come concept. Per la casa automobilistica, questo modello di auto sembra rappresentare un traguardo molto importante poiché è destinato a diventare l'ammiraglia del marchio Dacia. Ebbene, il SUV sarà inevitabilmente caratterizzato dalla presenza di nuove tecnologie e l'impiego di nuovi materiali.

Un esempio, è la plastica riciclata che verrà impiegata per realizzare la carrozzeria dalla Bigster. Si tratta, in realità, di una peculiarità che ha debuttato con la nuova Dacia Sandero Stepway e Duster. Si tratta, quindi, della cosiddetta "colorazione di massa", ossia una soluzione che permette di realizzare alcuni elementi direttamente in plastica già colorata senza dover ricorrere - in seguito - alla verniciatura. A riguardo, una delle responsabili del reparto colori e personalizzazioni del costruttore, afferma quanto segue:

Normalmente la produzione degli skid plate è divisa in 2 fasi. Per prima cosa un materiale plastico noto come polipropilene viene iniettato in uno stampo, così da ottenere il pezzo finito che viene poi verniciato.

Solitamente però, utilizzando questa tecnica, è molto probabile che tali componenti - col passere del tempo - possano andare verso una perdita di colore. Motivo per il quale, Dacia ha messo a punto questa soluzione per far si che il colore rimanga sempre acceso. Dunque, la soluzione che prevede l'utilizzo di plastica riciclata - inoltre - riduce sia i costi di produzione che quelli di manutenzione. Anche nell'attesissima Dacia Bigster - come spiegato dalla stessa casa automobilistica - verranno utilizzati questi materiali:

Il futuro di Dacia è particolarmente eccitante. Resteremo fedeli alle forme essenziali, ma ci spingeremo verso qualcosa di nuovo e sempre più robusto. E quando parliamo di "'robustezza" significa pensare attentamente a come usare i materiali. Abbiamo riflettuto a lungo sulla plastica e riteniamo che utilizzando plastica riciclata e riciclabile, saremo in grado di intensificare la strategia che abbiamo presentato con il Bigster Concept, creando modelli sempre più emozionanti e con un maggiore rapporto qualità-prezzo.
Leggi altri articoli