La Dacia Bigster, il nuovo C-SUV dell'azienda romena, sarà presentata ufficialmente al salone dell'auto di Parigi dal 14 al 20 ottobre 2024. Il veicolo rappresenta l'offensiva di Dacia nel segmento C, puntando a conquistare una fetta maggiore del mercato europeo.
La Bigster si propone come una versione più grande della popolare Duster, recentemente aggiornata. Con una lunghezza di circa 4,60 metri, supererà di 30 centimetri le dimensioni della Duster attuale. Nonostante le dimensioni maggiori, Dacia ha scelto di non includere una configurazione a sette posti, privilegiando comfort e spaziosità per cinque passeggeri.
Il design della Bigster dovrebbe ispirarsi al concept presentato l'anno scorso, incorporando elementi stilistici della nuova Duster. Gli interni promettono un bagagliaio più capiente e sedili più confortevoli, mantenendo però una plancia simile a quella della Duster, incluso il touchscreen da 10 pollici per gli allestimenti superiori.
Innovazioni tecniche e motorizzazioni
Sotto il cofano, la Bigster potrebbe introdurre importanti novità. Si parla di una possibile versione 4x4 del gruppo Renault, abbinata a un motore 1.2 TCe 48V da 150 cavalli con differenziale posteriore elettrico e-4WD. La Bigster potrebbe essere la prima a utilizzare questa nuova trasmissione, prevista per la fine del 2025, aprendo la strada ad altre vetture del gruppo, come il progetto Dacia C-Neo atteso per il 2026.
Posizionamento sul mercato
Il prezzo di partenza della Dacia Bigster dovrebbe aggirarsi intorno ai 22.000 euro, circa 3.000 euro in più rispetto alla Duster. Nonostante l'aumento, questo posizionamento rimane altamente competitivo nel segmento dei C-SUV, in linea con la strategia di Dacia di offrire veicoli spaziosi e ben equipaggiati a prezzi accessibili.
Con il lancio della Bigster, Dacia mira a consolidare il suo successo nel mercato europeo, già testimoniato dalla Sandero, attualmente l'auto più venduta in Europa nel 2024.