Volare da New York a Hong Kong, o da Londra a Sydney in quattro ore potrebbe diventare realtà grazie al nuovo motore a cui sta lavorando l'azienda aerospaziale inglese Reaction Engines. Si chiama SABRE ed è un motore a reazione che montato su un aereo con 300 passeggeri potrebbe sfrecciare in cielo a Mach 5, cinque volte la velocità del suono "abbastanza facilmente" secondo l'ingegnere capo Alan Bond.
Skylon
Basandosi su questo motore l'azienda sta portando avanti l'ambizioso progetto Skylon, un aereo con una fusoliera molto snella e ali con i motori SABRE. Bond ha spiegato che la caratteristica rivoluzionaria di SABRE è il dispositivo precooler, che "respira" circa 1250 tonnellate d'aria e viene poi usata dal motore. L'aria viene raffreddata da più di 1.000 C a -150 C in soli 0,1 secondi. Dall'aria vengono ricavate 250 tonnellate di ossigeno che servono nel processo di combustione. Per maggiori dettagli potete fare riferimento alle specifiche tecniche pubblicate sul sito ufficiale.
###old3265###old
Lo sviluppo del motore SABRE potrebbe trasformare sia l'aviazione civile, riducendo drasticamente i tempi di volo in tutto il mondo, sia i voli spaziali. Non manca l'interesse anche verso il turismo spaziale: l'azienda sta valutando la possibilità di far pagare inizialmente ai passeggeri biglietti da 435.000 dollari, cifra che in futuro potrebbe scendere.
I test condotti finora sono andati a buon fine, e i primi voli di prova di Skylon sono previsti per il 2019. L'unico problema al momento è che non sono previsti i finestrini, per questo i progettisti sono al lavoro su una tecnologia in grado di proiettare spettacolari viste panoramiche dall'esterno sugli schermi che rivestiranno l'interno della cabina.