Nato nel 2018, il marchio Cupra sta rapidamente conquistando il mercato, registrando una crescita costante. Il nuovo modello Terramar, un SUV coupé sportivo, potrebbe diventare uno dei pilastri della gamma Cupra, colmando la lacuna di un SUV medio-grande. Caratterizzato da un design aggressivo e futuristico, offre una gamma di motorizzazioni che include opzioni a benzina, mild hybrid e plug-in hybrid, con potenze che variano dai 150 CV ai 272 CV, e la possibilità di trazione integrale.
Cosa mi piace
Il design è naturalmente una questione di gusto personale, ma lo trovo particolarmente riuscito. L'estetica del Terramar esprime grinta e determinazione, con linee ben proporzionate e coerenti. Anche l'abitacolo è all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, pur utilizzando materiali riciclati e riciclabili. Lo spazio interno è generoso e l'ergonomia ben studiata, con sedili in pelle comodi e avvolgenti, realizzati tramite un processo di concia vegetale che rispetta l'ambiente.
Nonostante il peso considerevole (circa 1.900 kg per la versione plug-in hybrid), sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tenuta di strada della Terramar, grazie alle sospensioni sportive e allo sterzo progressivo che affrontano efficacemente anche i percorsi più impegnativi.
Durante i test sul circuito storico Terramar, il SUV ha dimostrato un ottimo comportamento, evidenziando una stabilità notevole e una buona capacità di assorbimento delle asperità anche nei tratti più sconnessi. Tra le due motorizzazioni provate (2.0 litri benzina da 265 CV e 1.5 litri plug-in hybrid da 272 CV), ho preferito la versione a benzina, più reattiva e coinvolgente nelle dinamiche di guida, nonostante il peso aggiuntivo della versione ibrida si faccia sentire in situazioni sportive. Tuttavia, la plug-in hybrid ha il vantaggio di costi di gestione ridotti, offrendo un’opzione valida per chi cerca un compromesso tra performance e sostenibilità.
Cosa non mi piace
Nonostante l'indole sportiva del marchio Cupra, ho trovato sotto tono la risposta dell'acceleratore su entrambe le versioni. Su percorsi ricchi di curve, il ritardo nella risposta è avvertibile, soprattutto nella versione plug-in hybrid, e si ripercuote - soltanto in condizioni di guida sportiva - l'agilità complessiva del veicolo.
Un altro aspetto che non ho apprezzato è il monitor touch screen centrale. Nonostante la tendenza del settore vada verso schermi di grandi dimensioni, il display della Terramar appare poco integrato nel design complessivo degli interni, risultando quasi come un componente aggiunto piuttosto che parte integrante di un abitacolo curato e moderno.
Chi dovrebbe acquistarla
La Cupra Terramar è ideale per chi cerca un veicolo che unisca comfort, praticità e un design audace. È particolarmente adatto a una clientela giovane, ma grazie alla sua versatilità potrebbe attirare anche un pubblico decisamente più ampio. Con un prezzo di partenza di circa 42.000€, Terramar offre un equilibrio tra sportività e accessibilità, rendendolo un'opzione interessante per chi desidera un’auto distintiva senza sacrificare funzionalità e praticità d'utilizzo.