Con il nuovo anno sono arrivati una serie di rincari sul mercato tra cui il prezzo della benzina che è ritornato al livello di alcuni mesi fa, prima che il precedente Governo decidesse di rimuovere alcune accise in via temporanea. Con i carburanti a quasi 2 euro al litro, è lecito domandarsi se ci siano soluzioni alternative per risparmiare qualche decina di euro sul pieno. A questo proposito, ci siamo recati a Livigno in più occasioni per capire se i vantaggi dati dal territorio extra doganale possano essere davvero interessanti rispetto all'aumento del carburante.
Territorio franco
Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale da oltre cent’anni, più precisamente dal 1910, ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA. Questo status ha favorito lo sviluppo turistico a partire dalla fine degli anni cinquanta fino ad oggi.
Le origini della zona franca sono correlate all’isolamento che Livigno ha subito nel corso degli anni a causa delle rigidissime condizioni climatiche che deve affrontare ogni inverno; negli anni ‘50, ad esempio, il Comune di Livigno rimaneva completamente privo di qualsiasi via di comunicazione con il resto del mondo per l'intero inverno, dalle prime nevicate autunnali fino allo scongelamento delle nevi nella primavera successiva.
Per questi motivi, per supportare la comunità, è stato deciso in comune accordo con la Contea di Bormio di istituire uno speciale status per Livigno e tutte le frazioni che si incontrano dopo aver superato il Passo del Foscagno, dove è presente il presidio doganale.
I prezzi delle merci vendute a Livigno sono esenti IVA; chi visita Livigno trova conveniente l'acquisto di tabacchi, zucchero e alcolici, nonché merce elettronica e per la cura personale. Le merci acquistate devono rimanere in precisi limiti di quantità stabiliti dalle tabelle doganali. Anche il rifornimento di carburante è più vantaggioso ed è possibile, utilizzando una tanica omologata, superare la zona extradoganale con ulteriori 10 litri.
Prezzi attuali
Come accennato, Livigno rappresenta ma più precisamente ha rappresentato un vero e valido aiuto per moltissimi automobilisti (e non) che hanno potuto beneficiare degli sgravi fiscali. In particolare, il prezzo dei carburanti non è influenzato dalla “regolare” fiscalità, non essendo soggetto a IVA e accise; oltre al costo di partenza, l’unica componente che è necessaria sommare è rappresentata da “diritti speciali” pari a 0,25 euro al litro per la benzina e 0,155 al litro per il gasolio.
Un risparmio che, a conti fatti, dovrebbe essere più che netto e marcato; ma è ancora così? Nei mesi scorsi ci siamo recati a Livigno in più occasioni anche per confezionare nuove recensioni di auto ma, purtroppo, non abbiamo mai riscontrato una differenza così netta rispetto all'Italia.
Come mai? Semplice. I distributori di Livigno/Trepalle (nonostante in molti casi risultino affiliati a marchi petroliferi differenti), come riportato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - AGCM, hanno creato una sorta di "cartello" per livellare i prezzi al rialzo e offrire, quindi, un vantaggio molto meno netto. Ora i distributori indagati e pizzicati sono stati multati per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro.
Misura che sembra aver sortito subito un cambiamento, dal momento che la differenza rispetto al prezzo medio nelle grandi città appare più marcata. Secondo quanto riportato da prezzidistributori.it, la benzina ha un prezzo medio di 1,39 euro al litro mentre il diesel si ferma a 1,22 euro al litro; nel caso dei carburanti ad alte prestazioni, troviamo un prezzo di 1,42 euro/litro per Hi-Q Diesel e 1,49 euro/litro per HiQ Perform+, due proposte di Q8. Il GPL, invece, scende a 0,55 euro al litro.
Precisiamo che a Livigno, e in tutta la zona, è disponibile solo benzina, diesel e GPL; gli amanti del metano resteranno a bocca asciutta in quanto non è possibile fare alcun rifornimento.
Quanto si risparmia davvero?
In concreto, con i prezzi di meta luglio 2023, per effettuare il pieno di carburante per un'auto di medie dimensioni (50 litri), è necessario a Livigno un esborso di circa 65 euro (benzina o diesel che sia).
In Italia, invece, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise, aggiornati al 8/6/2023 il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 1,834 euro/litro, mentre il prezzo medio praticato del diesel è 1,677 euro/litro. La modalità servita è leggermente più cara ed è necessario aggiungere circa 10-15 centesimi al litro. Più in dettaglio, in modalità self, qui sono necessari circa 90 euro per effettuare il pieno alla medesima vettura (50 litri). In servito, invece, la cifra da spendere è approssimativamente 100 euro.
Si tratta di un guadagno rilevante? Come accennato dipende tutto da dove vi trovate, francamente crediamo che tra tempo e risparmio netto, andarci di proposito non sia al momento una scelta vantaggiosa. Senza considerare che a salire, verso Livigno, consumerete carburante pagato a quasi 2 euro al litro, mentre a scendere ne brucierete meno e ad una cifra più economica. Se avete una tanica omologata a disposizione, aggiungere 10 ulteriori litri potrebbero rendere il tutto più interessante ma ricordate sempre di posizionarla nel vano bagagli in modo stabile.
Viceversa una toccata "di passaggio" potrebbe comunque giovare; in fin dei conti Livigno è una meta turistica famosa e molto vicina anche ad alcuni dei passi di montagna più affascinanti del Nord Italia, se siete amanti della guida fateci un salto. Ricordiamo inoltre che nel periodo invernale è obbligatorio avere a bordo (o montate) delle dotazioni invernali; una spesa aggiuntiva per chi non è abituato ad utilizzarle.
In foto, la nostra Hyundai i30N durante la "prova speciale" sul Passo dello Stelvio; un must per tutti gli appassionati e a un passo da Livigno.
Ci sono colonnine di ricarica?
Da circa un annetto anche Livigno si è convertita all’elettrico e non è raro trovare una colonnina Repower a disposizione degli automobilisti. A questo proposito è doveroso segnalare che il “Piccolo Tibet” premia chi utilizza sistemi green e offre ricarica gratis senza vincoli. Le colonnine, con attacco Tipo 2 universale, erogano una potenza di 22 Kilowatt (11 kW in caso di due auto collegate). Attenzione solo alle vie, molte strade di Livigno sono ZTL.