Con largo anticipo rispetto al cambio gomme estivo, Continental ha svelato una nuova gamma di pneumatici estivi progettata per le auto di famiglia e le flotte aziendali; la serie UltraContact 2022 è dedicata quindi a tutti coloro che pongono maggiore attenzione ai costi di gestione dei veicoli.
UltraContact vanta una certificazione di grado “A” per le distanze di frenata sul bagnato e “B” per la resistenza al rotolamento. Per raggiungere questi livelli, Continental ha sviluppato una nuova mescola denominata YellowChili che contiene una speciale struttura in polimeri sintetici a matrice flessibile che consente una abrasione inferiore. Secondo quanto dichiarato dalla società, “la sua formulazione consente un’aderenza ottimale sull’asfalto, precisione di sterzo e aderenza in accelerazione longitudinale e spazi di frenata ridotti.”
Nuovo anche il battistrada, pensato ora per durare di più nel tempo e garantire una superficie di contatto maggiore. Con lo scopo di massimizzare la durata chilometrica, gli ingegneri hanno sviluppato anche un nuovo modello di carcassa particolarmente robusta. Continental UltraContact è disponibile per cerchi da 14 fino a 20 pollici, con battistrada da 155 a 245 millimetri. L’indice di velocità, invece, è compreso tra 190 e 300 km/h in base al modello selezionato. Entro il 2023, infine, la gamma sarà ampliata con ulteriori misure e dimensioni.
Ricordiamo che ufficialmente, la data del cambio delle gomme invernali con quelle estive è il 15 aprile, allo stesso tempo alcune regioni potranno posticipare l'appuntamento fino al 15 maggio. A differenza del cambio invernale, circolare nel periodo estivo con gomme invernali è sanzionabile dagli organi competenti.