Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este è un concorso di eleganza dedicato alle automobili che si tiene ogni anno a partire dal 1929 sulle rive del lago di Como, a Villa d’Este e a Villa Erba, generalmente tra aprile e maggio. Il premio principale, conosciuto come Coppa d'Oro, viene assegnato alla vettura con la carrozzeria più bella, assegnato tramite un referendum tra i visitatori del concorso.
Organizzato per la prima volta nel 1929 dal Grand Hotel Villa d’Este e dall'Automobile Club di Como, cancellato nel 1937 e ri-lanciato nel 1947, il Concorso ha riconosciuto premi a modelli che hanno fatto la storia dell’automobile; dall’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé alla Isotta Fraschini Tipo 8, fino alle più moderne Aston Martin One-77 e Alfa Romeo Disco Volante by Touring.
Durante la manifestazione possono essere assegnate più premiazioni in aggiunta alla prestigiosa Coppa d’Oro; non è raro infatti votare per il Design Award destinato a Concept Cars e Prototypes. Il Concorso è un vero e proprio palcoscenico a tutti gli effetti, per vetture storiche, auto ancora in fase embrionale e prototipi. Il prossimo anno l’appuntamento è fissato dal 24 al 26 maggio 2024, più precisamente da venerdi a domenica.
Mappa
Come accennato in apertura, il Concorso di Eleganza Villa d’Este si tiene a Cernobbio, sulle sponde del Lago di Como, nelle splendide ville neorinascimentali Villa d’Este e Villa Erba.
Programma
Il programma del Concorso è sempre molto definito e ricco di appuntamenti, anche se rimane sempre possibile ammirare le auto parcheggiate all’interno dei cortili delle Ville, così da poter ammirare più da vicino gli splendidi esemplari destinati alla votazione.
Il concorso vedrà 50 vetture divise in queste categorie:
- The Dawn of Performance Age
- Shaped by the Wind: the Evolution of Aerodynamics
- The Best Car in the World
- Faster! The Arms Race on the Road
- The Best of Italian Grace and Pace
- Gentleman Drivers Style for the Fortunate Few
- Time Capsules Cars that the Outside World Forget
- The Need for Speed Supercar Stars of the Video Generation
- Concept
Prima dell'inizio del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, si terrà l'ormai tradizionale Prelude Tour che, anche quest'anno potrebbe passare all'autodromo di Monza.
Novità 2024
Per celebrare il suo venticinquesimo anniversario, BMW porterà a Cernobbio la leggendaria roadster Z8 in alluminio, che ha condiviso il set con James Bond nei film della saga 007. Questa iconica presenza sarà accompagnata dall'arte visionaria dell'artista americana Julie Mehretu e dalla ventesima BMW Art Car, in procinto di intraprendere il suo viaggio verso la prestigiosa competizione delle 24 Ore di Le Mans.
La gara, che si svolgerà solo poche settimane dopo l'evento, rappresenta una tappa significativa per BMW, che ha visto le sue vetture da corsa personalizzate da artisti di fama mondiale sin dal lontano 1975. Questo connubio tra velocità e creatività si rivela una costante fonte di ispirazione per gli appassionati dell'automobilismo e degli afficionados dell'arte contemporanea.
Infine, BMW M, il braccio sportivo del marchio, non sarà da meno nell'esporre le sue ultime innovazioni come la Skytop, distribuendole in varie location del Concorso.
Debutto importante anche per Lotus che, al Concorso d’Eleganza e al Fuoriconcorso, sarà presente con la storica Lotus Type 66, la celebre Type 72 e l'innovatica hypercar elettrica Evija.
Biglietto
Il Concorso di Eleganza Villa d’Este prevede in genere un doppio tariffario a seconda della giornata scelta. Per l'edizione del 2023, l’appuntamento di sabato prevedeva pacchetti destinati ai professionisti per Villa d'Este e Villa Erba era gratis in occasione dell'appuntamento "Amici e Automobili", mentre la sfilata di domenica richiedeva l’acquisto di un biglietto in loco o direttamente su TicketOne.
La nuova edizione non si discosta particolarmente dalla classica formula. Il biglietto intero costa 29 euro, il ridotto (ragazzi tra 5 e 15 anni) 5 euro, mentre il ridotto generico (over 65 (con carta identità); studenti (con tesserino); disabili (con tesserino)) 19 euro.
Ricordiamo che l’orario di apertura è dalle 9:30 alle 18:00.
Come raggiungere il Concorso di Eleganza Villa d’Este
La via più veloce per raggiungere l’esposizione è l’auto anche se il parcheggio può essere molto difficile da trovare oltre che molto caro. A questo proposito, l’organizzazione del Concorso mette a disposizione una tariffa giornaliera di 10 euro per l’Autosilo Villa Erba P1 e Galoppatoio Villa Erba P4. Alternativamente l’autolinea N6 può essere una soluzione, anche se richiede una piccola passeggiata di qualche centinaio di metri.
FuoriConcorso
Come da tradizione, in concomitanza dell'evento principe, sarà presente l'evento collaterale FuoriConcorso che avrà luogo nei giardini di Villa del Grumello e Villa Sucota. Al FuoriConcorso è possibile ammirare veri e propri gioielli su ruote, perle rare che generalmente si possono trovare solo all'interno dei migliori musei.
Le due prestigiose ville si preparano ad accogliere una straordinaria esposizione di oltre 50 auto da corsa britanniche, con un pedigree che vanta piloti del calibro di Emerson Fittipaldi, Mika Häkkinen, Niki Lauda, Ayrton Senna, Rubens Barrichello, Graham Hill ed Eddie Irvine. Ma la vera chicca sarà la presenza della leggendaria McLaren MP4/4 di Ayrton Senna, in arrivo direttamente dal prestigioso MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Un omaggio sentito al celebre pilota, a trent'anni esatti dalla sua scomparsa, che renderà l'evento un'esperienza unica e imperdibile per gli appassionati del mondo delle corse.
A differenza del Concorso, questo appuntamento è accessibile dalle 11 alle 20, con un ticket di ingresso a partire da 150 euro.