Con una versione speciale, Jaguar dice addio alle supercar a benzina

Anche per Jaguar è giunto il momento di abbracciare sempre di più l'elettrificazione.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Jaguar sta concludendo la produzione della F-Type con una versione speciale chiamata F-Type ZP Edition. Questo nuovo modello non solo rappresenta l'ultima iterazione della F-Type, ma segna anche la fine delle vetture sportive Jaguar alimentate a combustione, poiché il marchio si sta orientando verso una gamma completamente elettrica.

Durante il 2024, l'anno finale di produzione dell'auto, Jaguar costruirà solo 150 esemplari della F-Type ZP Edition. Questa vettura sarà disponibile sia come coupé che come convertible e verrà offerta in due diverse combinazioni di colori, che rendono omaggio alla collezione E-Type ZP introdotta all'inizio di quest'anno. Ciascuna F-Type ZP Edition sarà dotata del medesimo propulsore di punta presente nella F-Type R P575; si tratta di un motore V8 sovralimentato da 5,0 litri, con una potenza di 575 CV e una coppia di 700 Nm. Questo sistema propulsivo è abbinato a una trasmissione automatica a otto velocità che invia la potenza a tutte e quattro le ruote. L'auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiungere una velocità massima elettronicamente limitata a 300 km/h. Naturalmente, ad impreziosire la versione commemorativa, sono presenti dettagli di pregio come cerchi in lega disegnati ad hoc e componenti in materiali premium.

Il CEO di Jaguar, Rawdon Glover, ha dichiarato: "Mentre Jaguar intraprende la sua trasformazione più audace diventando un moderno marchio di lusso completamente elettrico a partire dal 2025, questa è una celebrazione unica dell'eredità delle auto sportive a combustione interna di Jaguar. La F-TYPE ha affascinato gli automobilisti per oltre un decennio, proprio come aveva fatto la E-Type cinque decenni prima. La ZP Edition rappresenta la celebrazione definitiva di questa eredità, unendosi a una prestigiosa lista di edizioni speciali ispirate al patrimonio, tra cui la Project 7 del 2015 e la Heritage 60 Edition del 2020".

Con questo cambio di rotta, le sportive pure a benzina rimangono sempre meno e gli appassionati che non desiderano abbracciare l'elettrificazione dovranno riservare le proprie attenzioni ad altri pochi marchi, come Porsche con la sua 911.

Leggi altri articoli