La nuova Citroen Basalt anticipa i dettagli della Panda Fastback

Anticipazioni sulla nuova Fiat Panda Fastback: indizi dal Brasile e India con la Citroen Basalt, modello "cugino" della futura utilitaria italiana.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Fiat amplia la famiglia Panda con nuovi modelli, tra cui una versione SUV e una SUV coupé. La nuova "Panda Fastback" potrebbe prendere ispirazione dalla Citroen Basalt, recentemente lanciata in India e Brasile.

Il SUV coupé di Fiat si baserà sulla piattaforma "Smart Car", già utilizzata per la Grande Panda, Opel Frontera e Citroen C3. La Citroen Basalt, lunga 4,35 m e con un passo di 2,65 m, offre indizi sulle possibili dimensioni e proporzioni del modello Fiat.

Sebbene la Fiat Fastback avrà un design distintivo, potrebbe condividere elementi strutturali con la Basalt, come il passo e la linea di cintura. La Citroen vanta un bagagliaio da 470 litri e interni dotati di climatizzatore automatico, quadro strumenti da 7" e infotainment con display da 10,2".

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Panda Fastback potrebbe ereditare le opzioni della Grande Panda, inclusa una versione elettrica con batteria da 44 kWh e motore da 113 CV, oltre a un propulsore 1.2 mild hybrid a benzina da 100 CV.

Motorizzazioni della Citroen Basalt

In India, la Basalt offre un motore 1.2 PureTech con potenze di 82 CV e 110 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 6 marce. Per il mercato brasiliano, si ipotizza l'introduzione di un 1.0 turbo da 130 CV con cambio automatico a variazione continua.

L'espansione della gamma Panda dimostra la strategia di Fiat di diversificare la sua offerta nel segmento delle compatte, puntando su versatilità e appeal globale. La condivisione della piattaforma tra diversi modelli e marchi del gruppo Stellantis permette di ottimizzare i costi di sviluppo e produzione.

Leggi altri articoli