Nelle scorse ore, Chevrolet ha svelato una variante elettrica del suo popolarissimo pickup Silverado che entrerà in commercio non prima del 2023. Il Silverado EV è stato sviluppato come un veicolo elettrico a tutti gli effetti e pertanto eredita ben pochi elementi dall’esistente modello a combustione.
Costruito sulla piattaforma Ultium EV di General Motors, ha un'autonomia dichiarata di 600 chilometri, circa 150 km in più del Ford F-150 Lightning, il suo più grande concorrente. Il pacco batteria, che può offrire una capacità di 200 kWh, è dotato di una ricarica a 120 V e 240 V, nonché di un sistema di ricarica rapida pubblica. Il propulsore che alimenta le quattro ruote motrici fornisce oltre 660 CV (e 1.056 Nm di coppia) e consente di spingere il pesante pickup da 0 a 100 km/h in poco meno di 4,5 secondi. La capacità di traino massima è di 4.536 kg, la stessa del F-150 Lighting di Ford; tuttavia, arriverà sul mercato una variante più prestazionale, denominata WT, capace di spingersi sino a 9.072 kg.
Silverado EV è dotato di un "portellone posteriore Multi-Flex" con sei diverse funzioni per facilitare il carico e lo scarico. Il pianale di carico standard, con il portellone centrale e il portellone posteriore chiusi, può contenere oggetti lunghi fino a 1,8 metri. Un bagagliaio di notevoli dimensioni si trova sotto il cofano nella parte anteriore dell'auto. Le quattro ruote sterzanti e l'assistenza al parcheggio mirano a rendere Silverado EV più facile da maneggiare in spazi ristretti e il sistema Super Cruise di Chevrolet consente la guida a mani libere. Silverado EV è inoltre dotato di sospensioni pneumatiche adattive, che si regolano automaticamente per offrire corse più fluide, consentendo anche al conducente di regolare l'altezza del veicolo.
All'interno, un touchscreen da 17 pollici domina il cruscotto e consente di accedere a tutti i servizi di Google. Il prezzo stimato è di 105mila dollari, valore che non ha impensierito più di tanto gli acquirenti considerato che è andato esaurito in meno di 12 minuti.