Chery presenta il SUV Omoda 5 per il mercato italiano

Il marchio cinese Chery sceglie l'Italia per debuttare sul mercato europeo, col nuovo suv elettrico Omoda 5

Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Un nuovo SUV cinese approderà in Italia nel 2023, e si tratta del Chery Omoda 5. Il marchio Chery non è che l’ultimo di una lunga lista di produttori cinesi di auto elettriche, che da qualche tempo hanno debuttato sul mercato italiano. Prima di lei è stato il turno di MG (storico marchio inglese acquistato nel 2007 da Saic motor), di Aiways ma anche di EVO, marchio del gruppo italiano DR Automobiles. Ed è con quest’ultimo marchio che Chery si era già presentata in Italia, visto la nota partnership tra i due marchi.

Nel 2023 però, la casa automobilistica con sede nella città di Wuhu, debutterà con un proprio veicolo sul nostro mercato. L’Italia sarà quindi uno tra i primi paesi europei a vedere l’arrivo del SUV Omoda 5, di cui sono stati divulgati alcuni dati tecnici proprio nei giorni scorsi.

 

L’Omoda 5 sarà lungo 4,4 metri, largo 1,83 metr e alto 1,59 metri. Si farà riconoscere grazie alla linee sportive e all’imponente griglia frontale. Sotto al cofano si troverà il motore s
incrono a magneti permanenti da 150 kW (204 CV) e sarà alimentato da una batteria da 64 kWh che consente un'autonomia fino a 450 km. A questo powertrain serviranno 7,8 secondi per passare da 0 a 100km/h.

L’interno dell’abitacolo semplice e lineare. Sulla plancia sono presenti due monitor, di cui uno dedicato alla strumentazione e un secondo, touch screen, per il sistema di infotainment. È disponibile inoltre un assistente vocale
dotato della tecnologia Cerence ASR, che tramite comandi vocali è in grado di gestire vari servizi come la radio, il lettore multimediale o il climatizzatore. Quest’ultimo è raggiungibile anche da remoto, in modo da poter trovare la temperatura dell’abitacolo più adatta alle proprie esigenze.Non mancano neppure importanti dotazioni in fatto di sistemi di assistenza alla guida. Sull’Omoda 5 ne sono presenti ben sedici, tra cui il monitoraggio degli angoli ciechi, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il segnalatore di pericolo in retromarcia,, il mantenimento attivo della carreggiata e il cruise control adattivo. L’auto è coperta da una garanzia di 5 anni o 150.000km.
Leggi altri articoli