CES 2025: la rivoluzione del motore elettrico a ciambella

Donut Lab svela al CES 2025 un innovativo motore elettrico ad anello da 21", integrato direttamente nei cerchioni delle auto

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a cura di Tommaso Marcoli

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Donut Lab ha presentato al CES di Las Vegas un innovativo motore elettrico a forma di ciambella, progettato per essere integrato direttamente nelle ruote dei veicoli. Questa soluzione, più compatta e leggera rispetto alle versioni precedenti, promette elevate prestazioni in termini di coppia e potenza, con costi di produzione dimezzati.

Il nuovo motore, dal peso di soli 40 kg, offre numerosi vantaggi rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali. Elimina la necessità di alberi di trasmissione, consentendo un ulteriore risparmio di peso, e permette un controllo più preciso della forza motrice grazie alla connessione diretta tra motore e cerchio.

Le specifiche tecniche sono impressionanti: il motore può essere installato in cerchi da 21 pollici e, nella sua versione più prestazionale, è in grado di sviluppare 845 CV di potenza e 4.300 Nm di coppia. Teoricamente, un'auto a trazione integrale equipaggiata con quattro di questi motori potrebbe raggiungere una potenza complessiva di 3.380 CV e 17.200 Nm di coppia.

La Donut Lab sta sviluppando diverse varianti di questo motore per adattarsi a varie tipologie di veicoli elettrici. Tra queste, una versione da 272 CV e 3.000 Nm di coppia pensata per i veicoli commerciali, e un modello più compatto da 22 CV destinato agli scooter elettrici.

L'azienda sta spingendo i confini dell'innovazione, lavorando persino su un motore ultraminiaturizzato da 120 mm di diametro e 4 CV, potenzialmente utilizzabile nei droni. Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare non solo il settore automobilistico, ma anche quello della mobilità urbana e dei veicoli a guida autonoma.

La soluzione proposta dalla Donut Lab potrebbe rappresentare un importante passo avanti nel campo della propulsione elettrica, offrendo un equilibrio ottimale tra prestazioni, efficienza e compattezza. Resta da vedere come questa tecnologia si comporterà nelle applicazioni reali e quali case automobilistiche decideranno di adottarla nei loro futuri modelli elettrici.

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