CATL, il principale produttore mondiale di batterie, ha presentato Bedrock, una nuova piattaforma per veicoli elettrici con caratteristiche innovative. L'azienda cinese punta così a diversificare il proprio business e rafforzare la sua posizione di leadership nel settore della mobilità elettrica.
La piattaforma Bedrock si distingue per gli elevati standard di sicurezza. Secondo CATL, può resistere a impatti frontali fino a 120 km/h senza che le batterie prendano fuoco o esplodano. Inoltre, l'alto grado di standardizzazione dei componenti consente di ridurre notevolmente i costi e i tempi di sviluppo di nuovi veicoli elettrici.
Grazie a Bedrock, un'auto elettrica potrebbe essere realizzata con un investimento di soli 10 milioni di euro e in appena 12-18 mesi, anziché i tradizionali 36 o più. Ciò renderebbe lo sviluppo di veicoli elettrici accessibile anche a piccole aziende e startup. Bedrock permette di adottare diversi pacchi batteria e configurazioni dei motori elettrici. In alcune versioni, potrà raggiungere autonomie superiori ai 1.000 km e potenze di ricarica tra le più elevate disponibili sul mercato.
CATL ha annunciato che le prime auto a utilizzare la piattaforma Bedrock saranno quelle del marchio Avatr, una joint venture creata da CATL con Changhan Auto e Huawei. Il CEO Robin Zheng ha inoltre rivelato di aver presentato il potenziale del pianale anche a Porsche, in vista di un possibile sviluppo di un veicolo elettrico di lusso finanziato da investitori arabi.
Con questa mossa strategica, CATL mira a consolidare la propria posizione nel mercato dei veicoli elettrici, offrendo soluzioni integrate che vanno oltre la semplice produzione di batterie. La piattaforma Bedrock potrebbe rappresentare un importante passo avanti nell'evoluzione dell'industria automobilistica elettrica, facilitando l'ingresso di nuovi attori e accelerando lo sviluppo di veicoli innovativi.