In California non si sarà più "liberi" di guidare dal 2030

California imporrà limitatori di velocità su auto nuove dal 2030 per ridurre le infrazioni. Telecamere e GPS saranno in grado di avvertire l'automobilista

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La California ha approvato il disegno di legge "SB-961 Vehicles: Safety Equipment", che imporrà dal 2030 un sistema di limitazione della velocità sui nuovi veicoli dotati di telecamera frontale o sistema GPS. Tale struttura avvertirà i conducenti quando superano di 10 miglia orarie il limite di velocità stabilito.

L'introduzione di questa tecnologia rappresenta un notevole cambiamento nelle normative sulla sicurezza stradale, volto a ridurre gli incidenti e migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada, ciclisti inclusi. Organizzazioni a favore della sicurezza e gruppi di ciclisti hanno esultato per l'approvazione del disegno di legge, considerato un grande passo avanti nella prevenzione degli incidenti stradali.

"Una grande vittoria per la sicurezza di tutti", hanno commentato gli attivisti.

Nonostante il favore di molte associazioni, la National Motorists' Association ha espresso contrarietà, avviando una petizione contro l'approvazione del disegno di legge. Gli oppositori sostengono che tale misura potrebbe limitare eccessivamente la libertà individuale di guida. L'introduzione dei limitatori di velocità solleva quindi un dibattito tra la necessità di incrementare la sicurezza collettiva e il mantenimento delle libertà individuali.

123RF/patrickx007
incidente d'auto
incidente d'auto

In definitiva, il panorama della guida in California sta per cambiare notevolmente, con ripercussioni che influenzeranno il comportamento quotidiano di milioni di automobilisti.

Leggi altri articoli