Bugatti compie 110 anni e per il suo compleanno ha creato una hypercar molto speciale che rende omaggio alla storica supercar degli anni ’90 EB110. Bugatti inizierà la produzione dell’edizione speciale di Centodieci dopo aver completato 50mila km di test su strada e su pista, al fine di assicurarne il perfetto funzionamento per i fortunati futuri acquirenti.
Nel corso dei mesi passati, la Centodieci “White Prototype” è stata sottoposta a test in ogni possibile condizione di guida, comprese le corse ad alta velocità, i percorsi di montagna, i circuiti, le autostrade e il traffico cittadino. Sono stati percorsi 1.200 km al giorno, fermandosi solo per controlli tecnici, cambio pilota e rifornimento.
Ogni aspetto della Centodieci è valutato da esperti collaudatori che sono in grado di percepire anche la più piccola variazione di sterzo, frenata, accelerazione o sospensione. Quello che stupisce, da parte di Bugatti, che con un numero di produzione così limitato sottoponga ugualmente l’auto a test severi e rigorosi. Per la prova finale, Centodieci ha liberato tutta la sua potenza sul circuito Nardo in Italia; la pista, lunga 12,6 chilometri, è il luogo perfetto per raggiungere la velocità massima di 380 km/h, ottenibile grazie al potente W16 quad-turbo da 8,0 litri che produce 1.578 CV. Di Centodieci saranno costruiti solo 10 esemplari al mondo al costo di 8 milioni di euro ciascuno; tutte le hypercar saranno costruite nell'atelier Molsheim in Alsazia, in Francia. Nonostante il periodo di tempo ristretto, tutti i modelli saranno completati entro la fine del 2022.
Centodieci non è l’unico modello esclusivo dell’azienda, in passato ha presentato anche la più esclusiva La Voiture Noire prodotta in un unico esemplare da 18 milioni di euro.