Bosch e Pirelli siglano un accordo per gli pneumatici del futuro

I due colossi europei uniscono le forze, tecnologie hardware e software si fondono con sensori e algoritmi per i nuovi pneumatici intelligenti.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pirelli e Bosch hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto per creare nuove soluzioni basate su software e funzioni di guida utilizzando sensori integrati negli pneumatici. L'obiettivo è migliorare la sicurezza, il comfort e le dinamiche di guida per gli automobilisti.

La collaborazione unirà l'esperienza di Bosch nell'hardware, software e sensori MEMS a livello di sistema con le tecnologie Cyber Tyre di Pirelli, gli algoritmi, la modellazione e i sensori integrati negli pneumatici. Le due aziende condividono la visione di lavorare a lungo termine per esplorare insieme una logica di calcolo avanzata dei segnali degli pneumatici come potenziale input per controllori dinamici del veicolo più sofisticati.

Il sistema Pirelli Cyber Tyre è il primo al mondo basato su pneumatici con sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono al veicolo per essere elaborati in tempo reale. Bosch ha già sviluppato un'applicazione ESP appositamente adattata agli pneumatici Pirelli in un progetto congiunto iniziale con il produttore di hypercar Pagani Automobili.

La tecnologia Pirelli Cyber Tyre sulla Pagani Utopia Roadster trasmette informazioni chiave sugli pneumatici all'unità di controllo ESP.

Questo consente un utilizzo ottimale delle proprietà e delle prestazioni individuali degli pneumatici, fornendo la massima sicurezza e condizioni di guida personalizzate. Bosch contribuirà con la sua esperienza nell'hardware e nel software a livello di sistema alla cooperazione di sviluppo.

Bosch è anche leader nella tecnologia dei sensori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) e sviluppa e produce sensori di pressione degli pneumatici utilizzando lo standard "Bluetooth Low Energy" (BLE). Combinando questa esperienza con le tecnologie dei dispositivi integrati negli pneumatici di Pirelli, sarà possibile raccogliere, elaborare e trasmettere dati degli pneumatici in tempo reale per fornire parametri al sistema di controllo elettronico del veicolo, utilizzando BLE con un consumo energetico molto basso.

Pirelli e Bosch mirano ora a sfruttare la tecnologia MEMS di Bosch per applicazioni integrate negli pneumatici, aprendo nuove possibilità per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli.

Leggi altri articoli