Boom di vendite per il pick-up elettrico di Ford

Vendite record per le auto elettriche Ford nel 2023, nonostante le perdite del Mustang Mach-E nell'ultimo trimestre. Il colosso americano punta sugli EV

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Ford ha registrato vendite record di veicoli elettrici nel terzo trimestre 2024, consolidando la sua posizione come secondo marchio di auto elettriche più venduto negli Stati Uniti dopo Tesla. Le vendite di EV dell'azienda sono aumentate del 45% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con il pickup F-150 Lightning che ha guidato la crescita.

Questo risultato è particolarmente significativo in un contesto di rallentamento generale del mercato automobilistico. Mentre l'industria ha registrato un calo del 2% nel terzo trimestre, Ford è riuscita a incrementare le vendite di veicoli elettrici e ibridi, compensando in parte il declino dei modelli a combustione interna.

Dettagli delle vendite

Il pickup elettrico F-150 Lightning è stato il best-seller di Ford nel segmento EV, con 7.162 unità vendute nel Q3 2024, più del doppio rispetto alle 3.503 unità dello stesso periodo del 2023. Le vendite del van elettrico E-Transit sono aumentate del 12,9%, raggiungendo 2.955 unità.

Ford ha venduto 67.689 EV nei primi nove mesi del 2024, in aumento del 45%.

Tuttavia, il SUV elettrico Mustang Mach-E ha registrato un calo del 9,8% nelle vendite trimestrali, passando da 14.842 a 13.392 unità. Nonostante ciò, le vendite complessive di veicoli elettrici Ford nel Q3 2024 sono aumentate del 12,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 23.509 unità.

Declino dei veicoli a combustione interna

Nonostante la crescita nel settore elettrico e ibrido, le vendite di veicoli a combustione interna di Ford sono diminuite del 2,8% nel Q3, attestandosi a 432.429 unità. Tuttavia, questi modelli continuano a superare le vendite combinate di elettrici e ibridi.

Questi risultati dimostrano la transizione in corso nel portfolio di Ford verso una maggiore elettrificazione, in linea con le tendenze del mercato e le normative ambientali sempre più stringenti.

Leggi altri articoli