[SONDAGGIO]Boom di consensi per i veicoli elettrici. E voi cosa ne pensate?

Esplosione di interesse per le auto elettriche in UK: il 52% le sceglierebbe come prossimo acquisto, con picchi del 75% tra i giovani dai 18 ai 24 anni.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Oltre il 52% dei conducenti britannici è propenso a scegliere un veicolo elettrico (EV) come prossima auto, secondo una nuova ricerca commissionata da CA Auto Finance in occasione del World EV Day del 9 settembre. La percentuale sale al 75% tra i giovani di 18-24 anni.

Lo studio esplora l'adozione dei veicoli elettrici nel Regno Unito e le barriere che ancora ostacolano una transizione su larga scala verso veicoli a zero emissioni. Nonostante l'entusiasmo crescente, emergono diverse preoccupazioni tra gli attuali e potenziali proprietari di EV:

  • Il 55% cita la durata della batteria
  • Il 38% l'accessibilità delle stazioni di ricarica
  • Il 37% l'ansia da autonomia

Il governo britannico ha fissato obiettivi ambiziosi attraverso il mandato Zero Emissions Vehicles (ZEV), che prevede che il 22% delle nuove auto e il 10% dei nuovi furgoni siano a zero emissioni entro il 2024. Tuttavia, gli esperti avvertono che questi target potrebbero essere mancati.

Il 75% dei giovani britannici tra i 18 e i 24 anni acquisterebbe una EV.

Questo suggerisce che un ulteriore supporto governativo potrebbe essere necessario per spingere in avanti l'adozione di veicoli elettrici. La ricerca evidenzia come, nonostante le sfide, ci sia un interesse crescente verso la mobilità elettrica nel Regno Unito, specialmente tra le generazioni più giovani.

Siete a favore del passaggio alla completa mobilità elettrica?

No (47%)
Sì, ma solo quando le auto costeranno come quelle a benzina (19%)
Sì, ma solo quando ci sarà una rete di ricarica adeguata (14%)
Si (20%)

Totale voti: 1735 Il sondaggio è chiuso dal 22/09/2024

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati, sarà cruciale affrontare le principali preoccupazioni dei consumatori, come l'autonomia delle batterie e l'infrastruttura di ricarica, oltre a fornire incentivi adeguati per accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni.

Leggi altri articoli