La nuova BMW X4, la seconda serie del crossover sportivo è più potente, grande e tecnologica. Migliorano le doti sportive grazie all'adozione di serie dell'assetto M Sport, del Variable Sport Steering e del Performance Control.
Con 8 cm in più, la lunghezza della nuova X4 raggiunge 4,75 metri ed il passo, per una migliore abitabilità, cresce di 5,4 cm raggiungendo 2,86 metri. Anche la larghezza aumenta di un paio di cm. Crescono le dimensioni ma il peso è stato ridotto di 50 kg, migliorandone agilità ed efficienza, con una dinamica di guida enfatizzata dalla perfetta ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore (50/50).
Un design nuovo è suggerito dai fai a Led, ispirati dalla nuova BMW X3, e dalle nuove prese d'aria, non manca il doppio terminale di scarico.
Il Variable Sport Steering consente la riduzione dell'angolo di sterzo nella guida più dinamica ed anche nelle manovre di parcheggio. La plancia dispone di un display touch screen da 10,25 pollici, dove sono presenti anche i comandi gestuali. Il display multifunzione offre una visualizzazione ottimale della guida utilizzando uno schermo da 12,3" e la tecnologia Black Panel.
Sul quadro strumenti possono essere visualizzate le consuete modalità: ECO PRO, COMFORT e SPORT. Il BMW Head-Up Display visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida direttamente nel campo visivo del conducente, permettendogli di concentrarsi completamente sul traffico, visualizzando ad esempio le informazioni come la velocità, le indicazioni del navigatore o lo Speed Limit Info.
Grazie al BMW ConnectedDrive, la connettività è utilizzabile in qualsiasi momento. Il Driving Assistant Plus fornisce i sistemi di assistenza alla guida adeguati come il lane departure warning; inoltre nelle situazioni di guida incerte e pericolose, ad esempio in caso di incroci, viaggi lunghi o incolonnamenti, grazie al cruise control adattivo e alla frenata di emergenza la guida è più sicura.
Tre allestimenti proposti: i noti xLine, M Sport e il nuovo M Sport X. Ci sono anche nuovi colori: Flamenco Red, Phytonic Blue, Sparkling Storm e Sunstone Metallic.
Tutte le versioni dispongono di cambio automatico ZF a otto marce e la trazione integrale (xDrive). I modelli benzina saranno il 2.0 turbo da 184 cavalli e da 252 cv (chiamati Xdrive 20i e Xdrive 30i) e il 3.0 da 360 cv (M40i 3.0), capace di accelerare da 0 a 100 in 4,8 secondi. I Diesel invece saranno il 2.0 da 190 cv (xDrive 20d) il 2 litri da 231 cv (xDrive 25d). Poi i 3 litri da 256 cv e 326 cv, rispettivamente xDrive 30d ed M40d. La percorrenza dichiarata del 2 litri diesel da 190 cavalli è di 18,5 km/litro. Ovvero un consumo dei 5,4 litri ogni 100 km.
Il prezzo della nuova BMW X4 parte da 53.200 euro e le prime consegne saranno previste ad agosto.