BMW supera Tesla nelle vendite di auto elettriche, è la prima volta

Con 14.869 auto elettriche consegnate il mese scorso, 308 in più del rivale americano, BMW si posiziona come il marchio EV leader in Europa.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

BMW ha superato Tesla nelle vendite di auto elettriche in Europa a luglio 2024, consegnando 14.869 nuovi veicoli elettrici contro i 14.561 di Tesla. Il sorpasso, seppur di stretta misura con 308 unità in più, segna la prima volta che BMW vende più auto elettriche di Tesla nel mercato europeo.

Questo risultato evidenzia la crescente forza di BMW nel settore elettrico, pur mantenendo un'offerta diversificata che include anche modelli ibridi e a combustione interna. La casa tedesca sta emergendo come un serio concorrente nel mercato EV europeo, sfidando il dominio di Tesla.

Secondo i dati di JATO Dynamics, Tesla ha registrato un calo delle vendite in Europa a luglio. Le immatricolazioni del Model Y sono diminuite del 16% a 9.544 unità, mentre quelle del Model 3 sono scese del 17% a 4.694. Questo rallentamento ha permesso a BMW di conquistare la prima posizione nelle vendite di EV in Europa per il mese.

Model Y rimane comunque l'EV più venduto in Europa a luglio

Nonostante il sorpasso di BMW nel totale, Tesla Model Y si è confermato il singolo modello elettrico più venduto in Europa a luglio con 9.544 unità. Al secondo posto si è piazzata la Volvo EX30 con 6.573 vendite, seguita dalla Volkswagen ID.4 con 5.295. Due modelli BMW sono entrati nella top 10: la iX1 con 4.305 unità e la i4 con 4.198.

Trend del mercato europeo

JATO Dynamics riporta che il mercato automobilistico europeo complessivo è cresciuto del 2% rispetto a luglio 2023, raggiungendo 1,03 milioni di veicoli venduti. Il 54% delle vendite ha riguardato SUV, confermando la preferenza dei consumatori per questa categoria.

L'analista Felipe Munoz di JATO Dynamics ha commentato: "I consumatori in Europa hanno ora accesso a più scelte che mai, e i SUV rappresentano un'opzione più confortevole e desiderabile per molti. Questo, insieme alla crescente disponibilità di modelli a prezzi accessibili, sta aiutando i consumatori a passare dai segmenti tradizionali ai SUV".

Considerando tutti i tipi di motorizzazione, il modello più venduto in Europa a luglio è stata la Dacia Sandero con 22.398 unità, seguita dalla Volkswagen T-Roc (19.254) e dalla Toyota Yaris Cross (17.314).

Leggi altri articoli