BMW M3 Touring, ritorna la super berlina station wagon

Il debutto di M3 Touring, la station wagon ad alte prestazioni sembra ormai confermato: il nuovo modello arriverà probabilmente nel corso dell'estate.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Sono passati circa trent'anni dall’ultimo prototipo di BMW M a tetto lungo, ma finalmente sembra che la nuova versione sia pronta al debutto; avvistata in più occasioni durante i mesi passati, la nuova M3 G80 Touring potrebbe arrivare per la prossima estate. Quando finalmente debutterà, la nuova Touring sarà sostanzialmente la prima ad essere prodotta in volumi ma, al tempo stesso, anche l’ultima del suo genere visto il desiderio di BMW di spingere sempre di più sull’elettrico e la i4 ne è la prova (qui la nostra prova).

Identificata ormai come una delle BMW più attese di sempre, debutterà insieme alla Serie 7 di nuova generazione e alla versione più pepata della M4: la declinazione CSL. Al momento non è chiaro ancora l’ordine di apparizione sul mercato, ma il marchio tedesco ha in servo novità davvero interessanti per gli appassionati. BMW sta chiaramente cercando di rendere il 2022 un grande anno per la divisione M, un obiettivo più che ragionevole considerato che si tratterebbe il suo 50esimo anniversario. Con la M3 Touring, è possibile che BMW sveli anche un lieve facelift per la gamma M3 introducendo pertanto novità a 360 gradi.

BMW M3 Touring sarà un modello a tiratura limitata, che la renderà ancora più speciale di quanto non sia già e sarà disponibile anche in una sola configurazione. Sotto il cofano è atteso un propulsore 3,0 litri biturbo I6 da 503 cavalli e 479 Nm di coppia, abbinato a una trazione integrale e ad un cambio automatico a otto velocità. Nessuna indiscrezione sul prezzo, ma considerato il valore dell’attuale M3 è facile immaginare che possa superare con facilità i 100mila euro e, considerato il target e l’attesa, non fatichiamo a credere che questo “assegno su ruote” possa andar esaurito in tempi brevissimi.

L’attesa è ormai agli sgoccioli e non vediamo l’ora di vederla finalmente circolare su strada.

Leggi altri articoli