BMW iX M60, ecco il super SUV elettrico da 600 cavalli

Il costruttore tedesco ha presentato, in occasione del CES 2022, un nuovo SUV elettrico ad alte prestazioni che arriverà sul mercato nel corsso della prossima estate.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nella splendida cornice del CES 2022, BMW ha presentato la variante top di gamma del suo SUV elettrico di punta conosciuto con il nome di iX. Definito come “il migliore dei tre mondi di i, X e M", BMW iX M60 è il più potente SUV elettrico del costruttore tedesco. Il powertrain vanta un propulsore da 455 kW (620 cavalli) con 1.015 Nm di coppia massima in modalità Sport, o 1.100 Nm durante il Launch Control.

Di conseguenza, è in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 3,8 secondi e fornire potenza costantemente fino a raggiungere una velocità massima di 250 km/h. La velocità massima è così 50 km/h superiore a quella dell'iX xDrive50, rendendo iX M60 il modello completamente elettrico più veloce del Gruppo BMW. Per raggiungere queste prestazioni, BMW ha inserito un doppio propulsore abbinato alla tecnologia eDrive di quinta generazione.

Sull’asse posteriore è presente un motore elettrico da 360 kW (489 cavalli), mentre su quello anteriore uno più contenuto da 190 kW (258 cavalli). L’autonomia garantita nel ciclo WLTP è di 566 km assicurata da una batteria da 105 kWh. Grazie al sistema di ricarica ad alta efficienza, BMW assicura una ricarica dal 10 al 80% in appena 35 minuti; un risultato davvero promettente per chi è alla ricerca di prestazioni continue.

Insieme alla i4 M50, la iX M60 è il secondo modello ad alte prestazioni della gamma M per quanto riguarda le soluzioni elettriche. Le caratteristiche uniche della iX M60 includono componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nella sezione superiore, laterale e posteriore, un sistema frenante sportivo con pinze dei freni verniciate di blu con logo M, così come altre sottili modifiche visive. Di serie è previsto anche l'asse sterzante posteriore, inoltre BMW ha ideato uno specifico sound digitale, con il pacchetto BMW IconicSounds Electric, per rendere la soluzione più intrigante per gli amanti dei motori endotermici. BMW inizierà il lancio sul mercato globale della iX M60 nel giugno 2022. Sconosciuto ancora il prezzo, anche se considerato il valore di listino della xDrive 50 di oltre 80mila euro, è lecito supporre che la M60 possa sfiorare i 100mila euro.

Leggi altri articoli