Si tratta di due reinterpretazioni del Centro Stile milanese diretto da Lapo Elkann che, attraverso un contrasto tra lucido e opaco, esaltano con eleganza l'identità Born Confident della novità compatta Volkswagen.
Realizzate in 50 esemplari ciascuna, le due serie speciali saranno
disponibili su Amazon: la T-Roc Black dal giorno del Black Friday, la Cyber da quello del Cyber Monday. A introdurre l'iniziativa, due showcar che arricchiscono i contenuti delle serie speciali con interni ulteriormente personalizzati.
La presentazione a tema "Milano is Roc" si è svolta ieri sera presso la concessionaria Autocogliati Milano, il primo digital store italiano della Volkswagen.
Il tavolo digitale interattivo è il protagonista di questo nuovo approccio alla vendita, su cui si può navigare per scoprire le offerte della Concessionaria. Sulla base delle consultazioni effettuate, il sistema invia allo smartphone del potenziale acquirente gli approfondimenti di prodotto, le immagini, i video, i listini e le offerte commerciali.
Con il tavolo dialogano le colonnine digitali interattive, posizionate accanto alle auto esposte in concessionaria per fornire tutte le informazioni sulle vetture. Un'esperienza particolarmente suggestiva è, infine, offerta da Microsoft Hololens, un visore / computer olografico indossabile, che consente di conoscere più da vicino le vetture e le proposte commerciali attraverso la realtà aumentata.
Segno distintivo delle due edizioni speciali è il contrasto tra lucido e opaco che ritorna in numerosi dettagli, sia esterni che interni. La verniciatura metallizzata della carrozzeria, in Nero Perla per la T-Roc Black e Indium Grey per la Cyber, si contrappone a quella opaca del tetto. Quest'ultimo è caratterizzato da un pattern 3D geometrico a cubi molto elegante, sviluppato appositamente dal Centro Stile di Garage Italia Customs, che si estende anche sui montanti.
L'effetto ottico è stato ottenuto tramite l'applicazione di una maschera prima della verniciatura, realizzata con trasparente opaco. Questa tecnica ha permesso non solo un contrasto ottico, ma anche materico, dato dal differente spessore della vernice tra le linee lucide che delineano i cubi e le superfici interne degli stessi in opaco. Il contrasto è ulteriormente enfatizzato dalle calotte degli specchietti retrovisori verniciate con trasparente opaco e dai cerchi, personalizzati in tinta carrozzeria con lo stesso procedimento, che riprende il contrasto ottico e materico del tetto nelle 5 doppie razze a "V".
Il concept degli esterni torna protagonista nell'abitacolo, con la verniciatura opaca del tunnel centrale e l'applicazione del pattern 3D sugli inserti del cruscotto e sulle modanature delle portiere anteriori.
Una personalizzazione che, grazie all'attenta cura dei dettagli, riesce a enfatizzare il carattere indipendente della T-Roc, rafforzandone ulteriormente l'unicità con un tocco di eleganza.
Gli interni delle showcar
Sulle due showcar che anticipano le serie speciali, i designer di Garage Italia Customs si sono spinti ancora più in là, con ulteriori interventi sulla personalizzazione dell'abitacolo.
Completano la personalizzazione i rivestimenti in pelle dei pannelli porta, quelli in pelle e Alcantara® del bracciolo centrale e il ricamo del logo di Garage Italia Customs sui poggiatesta anteriori.
"L'innovazione è nel DNA di Garage Italia Customs. Dalla sua fondazione abbiamo offerto ai nostri clienti soluzioni all'avanguardia, fuori dagli schemi tradizionali, contaminando il mondo automotive con materiali e processi tradizionalmente appartenenti ad altri settori", spiega Lapo Elkann, Chairman e Direttore Creativo di Garage Italia Customs, il quale aggiunge: "Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con Volkswagen a questo progetto, che anticipa il futuro e che mette al centro dell'attenzione le piattaforme digitali che stanno cambiando anche il nostro modo di fare acquisti".
"La T-Roc rappresenta tante 'prime volte' per la Volkswagen: è il primo crossover compatto della Marca, il primo così colorato e personalizzabile, il primo a essere reinterpretato da Garage Italia Customs in una collaborazione che ci entusiasma e, non ultimo, il primo modello della Volkswagen disponibile su Amazon", dichiara Andrea Alessi, direttore di Volkswagen Italia. E prosegue: "Un processo di lancio così innovativo racconta bene il ruolo di assoluto rilievo che la T-Roc giocherà per noi e, ci auguriamo, per i Clienti italiani, in vista del suo arrivo sul mercato a gennaio del prossimo anno".
Disponibili su Amazon
Due interpretazioni così uniche di un'auto Born Confident come la T-Roc non potevano che arrivare ai loro futuri proprietari attraverso lo shopping online: T-Roc Black e Cyber, infatti, saranno disponibili su Amazon
In onore ai loro rispettivi nomi, i 50 esemplari della T-Roc Black saranno disponibili da venerdì 24 novembre, il Black Friday, mentre i 50 esemplari della T-Roc Cyber lo saranno da lunedì 27 novembre, il Cyber Monday.
I Clienti potranno acquistare un voucher Volkswagen su Amazon.it fino al 30 novembre 2017 e seguire i successivi passaggi fino in Concessionaria.
Il prezzo delle T-Roc Black e Cyber è di 35.000 Euro.
La serata "Milano is Roc" si è aperta con una bella esibizione di Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue, che condividiamo con voi.