Il 2022 di Lamborghini si preannuncia scoppiettante, e la prima delle novità è già stata beccata da alcuni fotografi durante i test sulla neve: stiamo parlando della nuova Lamborghini Urus EVO, il primo restyling della Lamborghini più venduta di tutti i tempi.
Dalle foto circolate in rete si possono notare, nonostante i camuffamenti, diverse novità a livello estetico: innanzitutto il cofano, reso ancor più muscoloso grazie a una nervatura centrale e a prese d’aria anteriori più grandi. Anche al posteriore troviamo novità, grazie ai nuovi gruppi ottici più pronunciati e sporgenti. Nessuna foto da vicino o all’interno, per cui non possiamo sbilanciarci troppo sulle novità che riguarderanno l’abitacolo: è lecito attendersi un nuovo sistema di infotainment, migliorie a livello software e di funzionalità, ma non ci aspettiamo novità clamorose.
Per quanto riguarda il motore, già da qualche tempo circolano delle indiscrezioni che lo vorrebbero più potente: attualmente il V8 installato sotto al cofano della Urus sviluppa 641 cavalli e 626 Nm di coppia, ma dopo l’aggiornamento la potenza complessiva potrebbe raggiungere quota 655 cavalli. Altre voci invece parlano di una nuova motorizzazione plug-in hybrid, che spingerebbe la potenza totale fino a 671 cavalli e 633 Nm di coppia e, soprattutto, renderebbe l’imponente SUV Lamborghini un’auto molto più semplice da usare in città, dove si potrebbe sfruttare benissimo il motore elettrico installato. Al momento nulla è confermato, e non ci resta che attendere parole ufficiali da parte del marchio oggi di proprietà del gruppo Volkswagen.
Dal lancio della Lamborghini Urus, avvenuto nel 2018, fino a tutto il 2021, il numero di SUV consegnati ha superato quota 16.000 unità a livello mondiale, e come anticipato in apertura questo risultato incorona la Lamborghini Urus come la Lamborghini più venduta di tutti i tempi, con auto consegnate in tutti e 5 i continenti e ben l’85% di clienti nuovi che si sono interessati al marchio proprio per acquistare il suo SUV.