Autonomia infinita con in pannelli solari? Uno Youtuber ci è quasi riuscito

Auto solare senza ricarica: un'idea affascinante ma poco pratica. Un progetto fai-da-te rivela i limiti di questa tecnologia per l'uso quotidiano.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un ingegnoso appassionato di tecnologia ha costruito un'auto solare in grado di percorrere oltre 250 km con una singola carica, dimostrando le potenzialità e i limiti di questa tecnologia. Drew, creatore del canale YouTube "Drew Builds Stuff", ha realizzato un veicolo elettrico alimentato da pannelli solari che ha percorso 155 miglia (circa 250 km) utilizzando una batteria normalmente sufficiente per soli 35-45 miglia.

Questo progetto fai-da-te evidenzia le sfide tecniche nell'integrare l'energia solare nelle auto di produzione. Nonostante l'efficienza dei veicoli elettrici moderni, la superficie limitata disponibile per i pannelli solari rende difficile generare sufficiente energia per alimentare un'auto convenzionale durante la guida.

Il veicolo di Drew è estremamente minimalista, con un telaio tubolare, pannelli solari su quasi ogni superficie disponibile, un singolo sedile e nessuna protezione per l'occupante. Inoltre, trasporta un rimorchio con pannelli aggiuntivi per massimizzare la generazione di energia.

Limiti pratici dell'energia solare nelle auto di produzione

Il test evidenzia perché è improbabile vedere presto auto solari di produzione con un'autonomia significativa. Le auto di produzione richiedono strutture di sicurezza, comfort e prestazioni che aumentano peso e consumi. La guida ad alta velocità e in condizioni reali aumenterebbe notevolmente il fabbisogno energetico.

Attualmente, i pannelli solari sulle auto di produzione vengono utilizzati principalmente per funzioni ausiliarie come il raffreddamento dell'abitacolo, piuttosto che per ricaricare la batteria principale.

Il video completo del progetto offre uno sguardo affascinante sul processo di costruzione e test di questo insolito veicolo solare, evidenziando sia le possibilità che i limiti attuali di questa tecnologia nel settore automobilistico.

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