Auto elettriche: la Cina ha raggiunto un traguardo epico

Continua la crescita delle EV in Cina: +33% rispetto al 2023 grazie agli incentivi statali sulla rottamazione. Il mercato dei veicoli elettrici vola.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Cina ha raggiunto un traguardo storico ad agosto, superando per la prima volta il milione di veicoli elettrici venduti in un solo mese. Secondo un recente rapporto, le vendite di auto elettriche in Cina sono aumentate del 33% rispetto all'anno scorso, raggiungendo livelli record.

Questo risultato sottolinea il ruolo dominante della Cina nel mercato globale dei veicoli elettrici. Mentre altri mercati chiave come l'Europa stanno rallentando, la Cina continua a registrare una forte crescita, trainata da generosi incentivi governativi e una vasta offerta di modelli a prezzi competitivi.

In netto contrasto, per la prima volta l'Europa ha registrato una contrazione del 4% nelle vendite di veicoli elettrici. Questo calo è attribuito principalmente alla riduzione degli incentivi in paesi come la Germania e alle restrizioni commerciali imposte dall'UE sui veicoli elettrici cinesi.

A livello globale, la domanda di veicoli elettrici continua comunque a crescere. Nei primi 8 mesi del 2024 sono stati venduti 9,8 milioni di auto elettriche, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il quadro completo del mercato cinese

Nonostante il boom delle auto elettriche, il mercato automobilistico cinese nel suo complesso mostra segni di rallentamento. Ad agosto le vendite totali di autovetture sono diminuite dell'1,1%, attestandosi a 1,92 milioni di unità.

Il governo cinese sta incentivando fortemente la transizione verso i veicoli a nuova energia (NEV), che includono sia i modelli completamente elettrici che gli ibridi plug-in. Chi rottama un'auto a combustione interna per passare a un NEV può ricevere un incentivo fino a 20.000 yuan (circa 2.800 dollari).

La Cina si conferma il centro della rivoluzione elettrica.

Grazie a queste politiche, le vendite di NEV sono aumentate del 43,2%, arrivando a rappresentare il 53,5% del volume totale di auto passeggeri vendute. Tuttavia, molte di queste sono sostituzioni di vecchi veicoli, riflettendo una minore fiducia dei consumatori e un calo degli acquisti di prime auto. Per godere di tutti i benefici dei NEV, è necessario dotarsi di una wallbox come questa.

Charles Lester, Data Manager di Rho Motion, prevede che la domanda cinese di veicoli elettrici continuerà a crescere: "Il superamento del milione di vendite mensili in Cina è solo l'inizio. Ci aspettiamo che questo traguardo venga raggiunto più volte entro la fine dell'anno, dato che le vendite in genere aumentano nella seconda metà dell'anno."

La continua espansione del mercato cinese dei veicoli elettrici avrà probabilmente importanti ripercussioni sull'industria automobilistica globale, influenzando le strategie dei produttori e le politiche dei governi in tutto il mondo.

Leggi altri articoli