Auto elettriche: se il Costruttore fallisce, addio aggiornamenti software

Il rischio che, in caso di fallimento del Costruttore, le auto elettriche restino senza aggiornamenti software è concreto. Ma chi tutela l'automobilista?

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a cura di Tommaso Marcoli

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La casa automobilistica cinese WM Motor, con sede a Shanghai, ha presentato istanza di fallimento nell'ottobre 2023, lasciando migliaia di clienti con veicoli elettrici che stanno perdendo funzionalità critiche. I proprietari non possono più accedere a funzioni come il controllo remoto, il monitoraggio dello stato di carica e l'intrattenimento a bordo.

Questo caso evidenzia una problematica emergente nell'era delle auto elettriche connesse: cosa succede quando il produttore fallisce e non può più supportare i servizi software essenziali per il funzionamento del veicolo? La situazione di WM Motor non è isolata, ma riflette una tendenza preoccupante nel settore automobilistico in rapida evoluzione.

Richard Qian, proprietario di un SUV WM Motor EX5, ha scoperto che non poteva più utilizzare l'app per smartphone per controllare funzioni base come la chiusura a distanza e il condizionatore. Altri clienti hanno segnalato problemi simili su siti di recensioni auto cinesi, definendo i loro veicoli "un enorme pericolo per la sicurezza" a causa dei sistemi paralizzati.

Molti automobilisti lamentano l'impossibilità di utilizzare alcuni servizi veicolo

Sebbene WM Motor si sia scusata e abbia temporaneamente risolto alcuni problemi, molti clienti continuano ad avere difficoltà ad accedere a funzioni essenziali. L'azienda non ha più aggiornato il firmware dopo la dichiarazione di fallimento e la sua app non è più disponibile sugli store cinesi.

Un problema di portata globale

Il caso di WM Motor richiama alla mente la recente bancarotta di Fisker Inc. negli Stati Uniti, un altro produttore di veicoli elettrici software-defined. Con circa 20.000 SUV Ocean venduti globalmente prima del fallimento, i clienti Fisker stanno ora cercando di mantenere attive le funzionalità dei loro veicoli.

La situazione è ancora più critica per WM Motor, che ha venduto circa 100.000 veicoli tra il 2019 e il 2022. Nonostante in Cina sia richiesto un decennio di supporto post-vendita dopo la cessazione dell'attività, questo non include il software, lasciando i proprietari in una situazione precaria.

Gli analisti prevedono che molte startup automobilistiche potrebbero fallire o essere assorbite da costruttori più grandi. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non essere sufficiente per tutelare tutti gli automobilisti, specialmente con l'industria automobilistica che si sta orientando verso modelli di business basati sul leasing.

Questa problematica solleva importanti questioni sulla sostenibilità a lungo termine delle auto elettriche connesse e sulla necessità di garantire che i servizi essenziali rimangano operativi anche in caso di fallimento del produttore. Le autorità regolatorie e l'industria automobilistica dovranno affrontare queste sfide per assicurare la fiducia dei consumatori nel futuro delle auto elettriche software-defined.

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