Auto elettriche: trovato l'accordo tra Cina e UE sui dazi

UE e Cina verso l'accordo: previsto un sistema per regolare prezzi e quantità di veicoli elettrici importati, ponendo fine alla controversia commerciale

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La Commissione Europea e la Cina hanno raggiunto un accordo preliminare sui prezzi delle auto elettriche cinesi importate nell'Unione Europea. La questione, originariamente prevista nell'agenda del recente Consiglio Europeo, è stata rinviata a ottobre per consentire ulteriori negoziati.

Secondo un portavoce del ministero del Commercio cinese, Pechino si è impegnata a vendere i propri veicoli elettrici nell'UE a prezzi superiori a dei livelli minimi ancora da stabilire. Questo accordo mira a risolvere la disputa sui dazi all'importazione che l'UE stava considerando di imporre sulle auto elettriche cinesi.

Un portavoce di Bruxelles ha dichiarato: "I tecnici di entrambe le parti stanno negoziando un piano di impegni su prezzi flessibili e facendo ogni sforzo per raggiungere un consenso su una soluzione quadro prima della decisione definitiva dell'Ue".

L'accordo è stato raggiunto durante un colloquio tra il ministro del Commercio Wang Wentao e il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

La Commissione Europea non ha ancora confermato ufficialmente l'accordo, limitandosi a dichiarare che sono in corso valutazioni su un meccanismo per controllare prezzi e volumi delle importazioni. Tuttavia, entrambe le parti hanno convenuto di continuare le trattative, anche in caso di approvazione da parte del Consiglio Ue.

Per facilitare questo processo, nel regolamento che sarà votato dai Paesi membri verrà inserito uno specifico emendamento che consentirà il proseguimento dei colloqui. Questo sviluppo potrebbe avere importanti implicazioni per il mercato automobilistico europeo e per le relazioni commerciali tra UE e Cina nel settore dei veicoli elettrici.

Leggi altri articoli