Auto elettriche, batteria massimo al 40% sui traghetti: succede in Grecia

il ministero della navigazione e delle politiche insulari della Grecia limita la carica delle batterie delle auto elettriche sui traghetti al 40% per prevenire possibili rischi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In Grecia, il Ministero della Navigazione e delle Politiche Insulari ha recentemente stabilito una nuova regolamentazione riguardante il trasporto delle auto elettriche sui traghetti. Secondo questa normativa, per poter salire a bordo, le batterie delle auto elettriche devono avere una carica residua non superiore al 40%. Questa misura è stata adottata per ridurre i rischi legati alla presenza di batterie ad alta tensione cariche durante il trasporto marittimo.

Le vacanze in auto elettrica, in Grecia, potrebbero essere meno comode del previsto
La decisione è risultata controversa e ha scatenato non poche polemiche, in quanto molti ritengono che vi sia una forte influenza della propaganda anti-auto elettriche. Critici sostengono che questa scelta possa essere eccessiva e non basata su prove scientifiche concrete che giustifichino una simile limitazione. Proprietari di veicoli elettrici si trovano così a dover cercare modi per scaricare le loro auto prima di poter imbarcarsi, causando loro notevoli disagi.

Alcuni esperti hanno evidenziato come le auto elettriche siano in realtà meno inclini a incendi rispetto ai veicoli tradizionali a combustione. Tuttavia, ammettono che gestire un'eventuale emergenza causata da un incendio di auto elettrica sul bordo di un traghetto potrebbe essere più complicato, data la minore esperienza degli equipaggi rispetto a situazioni similari con veicoli a combustione.

Nonostante ciò, non ci sono dati che confermino che un veicolo elettrico carico all’80% sia più a rischio di un altro carico al 20%. L’intervento in caso di incendio rimane complesso indipendentemente dallo stato di carica della batteria.

La normativa ha sollevato questioni riguardanti la conoscenza e l’approccio alle nuove tecnologie automobilistiche, portando al dibattito sulla necessità di una maggiore formazione e preparazione in merito alla sicurezza dei nuovi mezzi elettrici da parte delle autorità competenti.

Leggi altri articoli