Auto elettrica va in fiamme dopo aver urtato un idrante, succede in America

Un Cybertruck va in fiamme dopo un incidente contro un idrante, il curioso caso in America.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un Tesla Cybertruck è andato in fiamme dopo essersi schiantato contro un idrante antincendio fuori da un Bass Pro Shop a Harlingen, Texas. Nonostante l'abbondante acqua dell'idrante, la batteria del veicolo si è incendiata, richiedendo un intervento prolungato dei vigili del fuoco.

L'incidente evidenzia le difficoltà nel domare gli incendi che coinvolgono veicoli elettrici, persino quando questi si scontrano con dispositivi progettati per spegnere le fiamme. I primi soccorritori hanno dovuto continuare a spruzzare acqua sulla batteria del camion anche dopo aver apparentemente domato l'incendio iniziale.

I dipartimenti dei vigili del fuoco hanno dovuto adattare le loro tattiche per affrontare gli incendi di veicoli elettrici. Queste includono l'uso di dispositivi di protezione individuale completi a causa dei fumi tossici, l'impiego di più idranti o autobotti, e lo sviluppo di nuove soluzioni come coperte antincendio specifiche per veicoli elettrici.

Ironicamente, Tesla aveva appena rilasciato un dettagliato manuale di soccorso per il Cybertruck la settimana precedente. La guida, destinata ai primi soccorritori, indica dove terminano i cavi di alimentazione a bassa e alta tensione del veicolo. Tesla consiglia di non "immergere il veicolo per estinguere/raffreddare l'incendio della batteria" e raccomanda l'uso esclusivo di acqua per raffreddare il vano batteria.

Sfide nell'estinzione degli incendi di veicoli elettrici

Nel corso degli anni, i primi soccorritori hanno scoperto che è necessaria molta più acqua per spegnere un incendio di un veicolo elettrico rispetto a un'auto tradizionale. Thayer Smith, capo divisione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Austin, ha dichiarato nel 2021 che i veicoli Tesla potrebbero richiedere fino a 120mila litri d'acqua - circa 40 volte la quantità necessaria per spegnere un'auto a combustione interna.

Con l'aumento della produzione di veicoli elettrici, questi tipi di incidenti possono avere conseguenze devastanti. Nel 2019, la famiglia di un proprietario di Tesla Model S, morto intrappolato nella sua auto in fiamme, ha fatto causa alla casa automobilistica, sostenendo che le maniglie delle porte retrattili dell'auto avessero mal funzionato.

Leggi altri articoli