La nuova Audi RS3 si rinnova con un design più aggressivo e prestazioni migliorate. Il modello sportivo della casa dei quattro anelli presenta modifiche estetiche e tecniche per aumentarne la sportività, pur mantenendo il potente motore 5 cilindri da 400 CV.
Le principali novità riguardano il frontale completamente ridisegnato, con una griglia più ampia e prese d'aria maggiorate. Al posteriore spicca un nuovo estrattore dall'aspetto racing. Internamente sono stati introdotti sedili più avvolgenti e un volante sportivo ridisegnato.
Dal punto di vista tecnico, la taratura del differenziale Torque Splitter è stata rivista per rendere l'auto più sovrasterzante e divertente da guidare. Il sound dello scarico è stato reso più coinvolgente, pur mantenendo invariate le prestazioni del propulsore 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm.
Tra le opzioni, Audi offre numerosi elementi in fibra di carbonio per la carrozzeria e l'abitacolo. Sono disponibili anche cerchi specifici da 19 pollici e pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R per l'uso in pista.
Design rinnovato per maggiore sportività
Il frontale della nuova RS3 è stato profondamente rivisto, con una calandra più ampia che occupa gran parte dello spazio disponibile. Ai lati trovano posto nuovi fari a LED e prese d'aria maggiorate, più integrate nel paraurti rispetto alla versione precedente.
Al posteriore spicca un inedito estrattore dalle forme racing, oltre al caratteristico faretto centrale presente su tutte le ultime Audi RS. Questi interventi non hanno solo una valenza estetica: all'avantreno è stata aumentata la portata d'aria verso radiatori e freni, mentre al retrotreno si genera un maggiore carico aerodinamico.
Interni più sportivi e tecnologici
Nell'abitacolo spiccano i nuovi sedili sportivi avvolgenti, disponibili anche in versione a guscio in carbonio per gli amanti della pista. Il volante a doppia corona piatta è una novità, così come la zona del tunnel centrale dal design più pulito.
Come optional sono disponibili numerose finiture in fibra di carbonio, sia per gli interni che per la carrozzeria. Di serie i rivestimenti sono in microfibra Dinamica.
Assetto rivisto per maggiore agilità
La novità più importante a livello dinamico riguarda la taratura del differenziale posteriore Torque Splitter. Un nuovo algoritmo permette di generare un maggiore sovrasterzo non solo in accelerazione, ma anche in base all'angolo di sterzo.
Questo rende la RS3 più agile e divertente da guidare, oltre che più veloce in curva come dimostrano i tempi sul giro al Nürburgring.
La nuova Audi RS3 sarà disponibile nelle versioni Sportback e Sedan, con prezzi a partire rispettivamente da 66.000 e 68.000 euro sul mercato tedesco.